Wikipedia:Scuole e progetti universitari/Obiettivi per gli studenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Perché è importante definire e comunicare agli studenti obiettivi adeguati[modifica wikitesto]

Quando agli studenti viene proposta un'attività didattica basata su Wikipedia, potrebbero non avere idea di quale debba essere l'obiettivo del loro lavoro ed avere scarsa o nulla esperienza di redazione di una voce enciclopedica. Potrebbero aspettarsi di dover scrivere dei risultati più recenti o originali di un settore disciplinare. Scrivere nuove voci in un ambito scientifico consolidato, tuttavia, non è sempre la scelta migliore per tutti gli studenti di un corso. Nutrire false aspettative, inoltre, può portare a perdere la propria motivazione. Per questo motivo il docente deve definire e comunicare in modo chiaro obiettivi adeguati, che possano funzionare come una traccia da seguire e fare da supporto alla struttura stessa del corso, oltre che consentire di manterere costante la motivazione degli studenti e valutare i loro progressi.

Quella che segue è una descrizione di obiettivi possibili, con un breve accenno ai requisiti ed al tempo necessario per ogni fase di lavoro. Tutti gli esempi sono riferiti ad un corso di sei settimane.

Esempi[modifica wikitesto]

Una spiegazione chiara e comprensibile dell'obiettivo aiuterà gli studenti a raggiungerlo.

Gli studenti devono lavorare su argomenti scientificamente fondati. In caso di dubbio sulla scelta possibile è opportuno rivolgersi al tutor o alla comunità locale.

Difficulty gradient.png

Livello principianti: lavoro su voci brevi

  • Compilare voci brevi (relative a temi poco comuni), è un buon modo di cominciare per gli studenti che muovono i primi passi con Wikipedia, perché consente di fare esperienze ed errori senza doversi preoccupare eccessivamente dei requisiti formali.
  • L'attenzione dei wikipediani esperti inoltre è meno forte su queste voci, il che permette di ridurre le possibilità di contrasto con gli studenti.
  • Il lavoro su questi articoli consente inoltre una semplice valutazione della prestazione individuale di ogni partecipante.

Livello intermedio: aprire una nuova area tematica

  • Scegliere un argomento trattato in modo esauriente dalla letteratura, ma rappresentato in modo inadeguato in Wikipedia e assegnarne un aspetto ad ogni studente.
  • Si può lavorare con il tutor locale o cooperare direttamente con la comunità impegnata nel progetto, per risolvere problemi editoriali quali la ridondanza o la disambiguazione.

Livello avanzato: Fornire una base valida alle voci fondamentali

  • Gli studenti avranno bisogno di maggiori competenze interdisciplinari ed a volte dell'esperienza dei redattori di Wikipedia specializzati nel settore, per valutare i diversi aspetti di una voce di questo tipo.
  • E' anche possibile utilizzare la revisione paritaria (Peer-review).

Livello esperto: Produrre contenuti validi da sottoporre alla valutazione collettiva

  • Se si vuole sottoporre una voce di un progetto di Wikipedia al sistema di benchmarking è bene adeguarsi ai criteri previsti per la revisione paritaria (Peer-review) di una voce.
  • Questo obiettivo richiede un livello più elevato di competenza e metodologia scientifica, il controllo di una bibliografia più estesa e la discussione con la comunità degli utenti registrati e il superamento del processo di valutazione.