Aiuto:Scorporo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:Scorporo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Icona dello scorporo
Icona dello scorporo

Lo scorporo di una voce è la procedura per cui si sposta parte del contenuto di una voce in un'altra, già esistente o creata appositamente. Può rendersi necessario per problemi di dimensione della voce.

Con lo scorporo da una voce se ne hanno due (quella di origine e quella di arrivo, già esistente o creata appositamente). Caso opposto è l'unione di due voci, che si traduce nello spostamento dell'intero contenuto dell'una nell'altra, e con la quale da due voci se ne ottiene una.

Quando si scorpora una porzione di testo da una pagina, bisogna assicurarsi che la voce originaria e quella di arrivo conservino o assumano valore di testo enciclopedico e che venga preservato il punto di vista neutrale.

Le voci proposte per lo scorporo vengono segnalate con l'avviso {{D}} e raccolte nella Categoria:Dividere.

Sportello informazioni

  1. Se la voce nella quale devi spostare del contenuto esiste già, attiva l'opzione di modifica e spostati nel punto in cui inserirai il testo. Altrimenti crea la nuova voce: scrivi il titolo corretto nella casella di ricerca (in alto a destra), prestando particolare attenzione alle maiuscole, e clicca su "Vai". Dato che la pagina non esiste, troverai una scritta simile a questa: Crea la pagina "Titolo Nuova voce" su questo progetto. Clicca sul link rosso dopo aver nuovamente controllato la correttezza del titolo: troverai una casella di modifica vuota.
  2. Apri la pagina originaria cliccando sulla linguetta "Modifica" in alto. Copia il testo che vuoi spostare e incollalo nel punto in cui vuoi inserire il testo (se la pagina di arrivo esisteva già) o nella casella di modifica vuota (se hai creato una nuova pagina), possibilmente tal quale.
  3. Come oggetto della modifica, per rispettare il diritto d'autore, indica la voce di provenienza con un collegamento: "sposto da [[Titolo Vecchia voce]]"[1].
    • Se il contenuto spostato è opera di un solo autore (di solito perché è stato inserito nel posto sbagliato e immediatamente spostato in un luogo più appropriato), allora è preferibile indicare la versione o diff specifica da cui proviene il testo (per sapere come fare, visita i due link precedenti). Salva la pagina.
  4. Apri nuovamente in modifica la nuova pagina e sistema l'incipit della nuova voce riprendendo il titolo in grassetto e togliendo le sezioni inutili. Aggiungi eventuali sezioni Note, Bibliografia, Voci correlate, Collegamenti esterni. Salva la pagina che ora dovrebbe essere definitivamente a posto. Qualora la pagina sia stata creata appositamente, ricordati di aggiungere in cima alla voce il template {{Torna a}}, che rinvia alla voce madre.
  5. Rimuovi il testo copiato dalla pagina di origine ed eventualmente anche il {{D|Titolo Nuova voce}}. Nell'oggetto specifica: "testo spostato in [[Titolo Nuova voce]]". Salva la pagina.
    • Sarebbe auspicabile che nella vecchia voce rimanesse un breve paragrafo di sintesi sull'argomento, corredato da un {{Vedi anche}}. Altrimenti aggiungi nella sezione "Voci correlate" il link alla nuova pagina. Se non più necessaria, rimuovi anche la sezione "Note".

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

Uno scorporo fatto con criterio è una cosa molto buona

Avendo spostato manualmente il testo, nella cronologia della nuova pagina non sono citati i vari autori. Come fare?

  • Se la vecchia pagina era stata creata da un solo autore con una sola modifica, fai come segnalato al punto 3. Se te ne fossi dimenticato, vedi i punti seguenti.
  • Se la vecchia pagina era stata creata con più modifiche, magari da più autori, e si è sicuri che non verrà cancellata[2] in quanto autonoma anche senza il testo spostato (ad esempio, dalla voce di un artista si scorpora una lunga parte su un'opera specifica), bisogna creare un link alla cronologia originale. Come fare?
    1. Apri la discussione della nuova voce cliccando sulla linguetta in alto.
    2. Clicca sulla linguetta "Modifica".
    3. In cima alla pagina incolla {{ScorporoUnione|scorporo|Titolo Vecchia pagina|N° oldid|data oldid}}. Per le spiegazioni, clicca qui.
  • Se lo si desidera, si può riportare manualmente la cronologia. Vai alla vecchia pagina e clicca sulla linguetta cronologia. Copia tutte le righe precedenti alla tua di "spostamento" e incollale nella pagina di discussione della voce nuova, sotto allo "ScorporoUnione". Per mantenere la formattazione inseriscila tra i tag <pre>...</pre>, eventualmente all'interno di un {{Cassetto}}.
    • In caso si decida di riportare manualmente la cronologia di pagine con molte modifiche, è possibile visualizzare oltre 500 righe di cronologia modificando manualmente il valore del parametro "limit=" nella URL della pagina.
Esempio per visualizzarne fino a 5 000: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Aiuto:Scorporo&limit=5000&action=history

Attenzione[modifica | modifica wikitesto]

  • Quando effettui uno scorporo ricordati di verificare che lo spostamento del testo non abbia causato problemi alle note presenti, sia nella pagina di origine che in quella di destinazione, e che eventuali testi usati come fonte bibliografica per la parte di testo trasferita siano presenti (o eventualmente inseriti) anche nella bibliografia della voce di destinazione.
  • Ricordati di verificare sempre la correttezza di formattazione di entrambe le voci, dopo lo scorporo.
  • Se nelle impostazioni si è stabilito un fuso orario diverso da quello europeo, è fortemente consigliato indicarlo quando si copia la cronologia di una voce, altrimenti prima impostare il fuso orario europeo e dopo copiare la cronologia riadeguata. Questo perché le ore indicate nella cronologia sono esattamente quelle del fuso orario impostato.
  1. ^ L'oggetto deve essere chiaro: se si scrive solo che si sposta del testo, bisogna spostarlo tal quale; se si fanno delle modifiche bisogna segnalarlo esplicitamente o meglio farle solo dopo aver salvato il testo copiato tal quale, in modo che sia chiaro che cosa è stato copiato e che cosa è stato cambiato e non c'era nella voce d'origine.
  2. ^ Se invece la vecchia pagina dovrà essere cancellata, bisogna spostarla invece che scorporarla.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]