Wikipedia:Non esistono scadenze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:SCADENZE)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:SCADENZE

Su Wikipedia non esistono scadenze: di seguito si riportano dei punti di vista che spiegano cosa significa "non esistono scadenze".

Punto di vista 1: non correre a creare voci[modifica wikitesto]

Che fretta c'è, amico? :)

Possiamo permetterci di prendere tempo, di soppesare ogni cosa, di aspettare a creare una voce finché non avremo chiaro in mente il valore enciclopedico della voce.

Wikipedia non è Wikinotizie e non ha bisogno di scoop: considera questo fattore un punto di forza, prendendoti il tempo che serve per riflettere, e offri la stessa opportunità anche agli altri. Se necessario, lavora sulla tua voce in una sottopagina utente per affinarla e riguardarla fino a raggiungere la voce perfetta, con fonti autorevoli, un capolavoro di neutralità. Qualcuno ti ha soffiato la prima revisione della voce? Questo non deve essere un problema, poiché puoi unire le informazioni del tuo testo, trasformando un abbozzo in una voce di qualità. Ricorda che Wikipedia non è una competizione sportiva!

In linea di massima agire senza aver ponderato sul contenuto e sull'organizzazione delle voci (o della comunità) non porta a grandi risultati: le cose migliori vengono dalla riflessione e dal confronto con gli altri. Wikipedia crede nell'intelligenza collettiva, che a volte richiede più spazi di riflessione e discussione che non di azione. Non c'è motivo d'essere i primi o di arrivare prima, perché ciò che conta è portare alle voci dei contributi di qualità.

Punto di vista 2: non correre a cancellare voci[modifica wikitesto]

Hai mai notato che il logo di Wikipedia è un puzzle incompleto?

Possiamo prenderci tutto il tempo necessario per migliorare le voci, e aspettare prima di cancellare voci nuove, a meno che queste – potenzialmente, non allo stato attuale – siano chiaramente non rilevanti per l'enciclopedia.

Wikipedia non è un'enciclopedia di carta e non c'è necessità di lavorare in vista di una scadenza. Non è prevista una versione definitiva, e possiamo tranquillamente aspettare che il lavoro redazionale finisca prima o poi per dare ad ogni voce un aspetto all'altezza degli standard auspicati. Anche se serve molto tempo prima che il processo si concluda, qual è il problema? Wikipedia è un lavoro in corso e rimarrà sempre così. Non esiste una data di pubblicazione e Wikipedia non deve essere finita oggi. L'unica cosa necessaria è migliorare ciò che è stato fatto fino ad oggi; inoltre la perfezione non è richiesta né raggiungibile.

Ricordati inoltre che il consenso può cambiare nel corso del tempo: nuovi utenti possono portare idee nuove, gli utenti abituali possono cambiare parere quando vengono presentati nuovi elementi e si può sempre trovare un modo migliore per affrontare le varie questioni.

Il principio di scrivere una voce incompleta proveniva direttamente dalla seconda regola storica di Wikipedia Lascia sempre qualcosa da fare (sebbene le attuali linee guida non prevedano questa regola). Creando una voce non completa incoraggi altre persone a contribuire; la collaborazione nella stesura delle voci ti farà guadagnare molta più stima rispetto al lavoro in proprio.

Punto di vista 3: non rimandare la risoluzione di conflitti[modifica wikitesto]

Se il miglioramento dell'enciclopedia si può rimandare finché non si avranno le idee chiare, spesso è più utile occuparsi subito delle dispute, in particolar modo dei litigi interpersonali, allorché si verificano: i casi di discussione possono richiedere molto più tempo ed energie se non vengono affrontati subito, perché le dispute che rimangono irrisolte generalmente si trasformano in conflitti personali fra gli utenti. Inoltre protrarre una discussione troppo a lungo, fino al punto che le posizioni su un argomento si ripetono, porta al fallimento del metodo del consenso: quando sembra che le dispute si stiano incancrenendo, cerca di risolverle in modo efficace e rapido. Non trasformare queste discussioni in ripetizioni estenuanti; non vince infatti chi ha l'ultima parola, proprio perché si usa il consenso. Inoltre, poiché gli utenti lavorano su Wikipedia nel loro tempo libero, potrebbero non avere tempo sufficiente per affrontare certe questioni per migliorare Wikipedia, e ciò potrebbe portarli all'abbandono dell'enciclopedia. Spesso alcuni utenti agiscono in modo non neutrale, anche senza averne piena consapevolezza, o con il loro pregiudizio sistemico (che talvolta si traduce in localismo) a causa delle loro idee politiche o religiose o delle loro esperienze e conoscenze personali. In casi simili, talora, anche assumendo buona fede oltre l'evidenza, potresti non riuscire a raggiungere un accordo. In questi casi, cerca aiuto da terze persone (ad esempio compilando una richiesta di pareri).

Punto di vista 4: ci sono numerose scadenze[modifica wikitesto]

Un poster di reclutamento durante la seconda guerra mondiale in cui un marinaio della marina mercantile britannica prova ad ispirare un senso di urgenza: "Finiamo il lavoro!"

Ci sono molte scadenze nella vita, anche alcune di cui non possiamo essere a conoscenza. Le persone muoiono, smettono di contribuire a Wikipedia, cambiano lavoro, sono impegnate con la scuola o l'università. Abbiamo pagine che sono spoglie e prive di fonti da anni, e l'insieme del lavoro da fare continua a crescere. Con il miglioramento costante, le cose da fare diminuiranno: ma se non le fai con la dovuta attenzione, diventeranno altre cose da fare. Prenditi il tempo che ti serve, non avere fretta: migliore sarà il tuo lavoro, più tardi sarà necessario modificarlo.

Punto di vista 5: non è una gara[modifica wikitesto]

Così come non ci sono scadenze, non c'è nessun piano forzato per scrivere su Wikipedia. Nessun compito è assegnato a un individuo specifico. Mentre un utente potrebbe avere una lista delle cose da fare o una sottopagina in una propria sandbox pronta per creare una nuova voce, un altro utente potrebbe batterlo sul tempo inconsapevolmente o deliberatamente.

Gli utenti non dovrebbero sconvolgersi quando perdono l'opportunità di creare una nuova voce: una pagina che non è stata ancora scritta non appartiene a nessuno. Quando perdi l'occasione di creare una nuova voce, invece di sentirti derubato o trascurato o di meditare vendetta, puoi guardare la voce e verificare se c'è un modo per contribuire. Potrebbero esserci errori grammaticali, refusi o informazioni mancanti.

Punti di vista contrari[modifica wikitesto]

Qualcosa che scade c'è[modifica wikitesto]

Nel mondo si assiste quotidianamente a delle perdite di informazioni: i libri finiscono fuori commercio, i siti web cessano di esistere, i nastri vengono sovrascritti, la carta e altri materiali si deteriorano. Sebbene esistano progetti specifici per la preservazione digitale, Wikipedia ed altri progetti Wikimedia (tra cui Wikisource, Wikizionario e Wikimedia Commons) offrono l'opportunità di bloccare questo processo continuo, prima che sia troppo tardi.

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Lotta contro il tempo.

La scadenza è in questo istante[modifica wikitesto]

Ci sono lettori che stanno leggendo Wikipedia proprio in questo momento. Potrebbe contenere informazioni non accurate, non verificabili o non aggiornate. Le persone potrebbero essere quindi indotte in errore in questo istante.

Pagine correlate[modifica wikitesto]