Wikipedia:Raduni/Wikipedia, mappe libere e musei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

20 e 21 maggio 2016: Wikipedia, mappe libere e musei[modifica wikitesto]

Un evento speciale di due giorni dedicato all'open content, ricco di interessanti contenuti e momenti di divertimento. L'evento è organizzato da Wikimedia Italia, in collaborazione col Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Due degli organizzatori dell'evento al museo

Cosa[modifica wikitesto]

Due giorni dedicati all'Open content, con il raduno nazionale OpenStreetMap Italia, una editathon al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e un mapping party. Al termine, un brindisi per inaugurazione nella nuova sede milanese di Wikimedia Italia a BASE.

Quando e dove[modifica wikitesto]

Venerdì 20 e sabato 21 maggio 2016, Milano.

Come arrivare[modifica wikitesto]

L'ingresso del Museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo da Vinci a Milano
  • Venerdì e sabato: presso BaSe Milano, Via Bergognone da Fossano, a 700m dalla stazione FS di Milano Porta Genova (metro linea 2 fermata Porta Genova). Il luogo ospita anche la sede del capitolo OpenStreetMap Italia/Wikimedia Italia.

Programma[modifica wikitesto]

Venerdì 20 maggio[modifica wikitesto]

BASE Milano, via Bergognone 34 - OpenStreetMap per la pubblica amministrazione. Wikimedia Italia e la comunità italiana di OpenStreetMap dedicano una giornata al dialogo con i rappresentanti della pubblica amministrazione.

Per maggiori dettagli sul programma di OSMit: http://conf.openstreetmap.it/

Sabato 21 maggio[modifica wikitesto]

In concomitanza con il raduno della comunità italiana di OpenStreetMap faremo una giornata dedicata al mondo dell’open content e al progetto “Wikipediani in residenza”, in corso presso alcuni musei italiani.

Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Via S. Vittore 21, Milano). Ingresso per l'evento da Via Olona 6.

Il museo fornisce ingresso libero per i soci di Wikimedia Italia (per 1 anno). Accesso libero in giornata ai partecipanti al raduno OSMIT previa iscrizione all'evento sui canali online dedicati.

Mattina: foto libere[modifica wikitesto]

In tenuta da wikipediani, da sinistra: Giuliana Mancini (ED di Wikimedia Italia), Daniele Jalla (presidente ICOM Italia), Fiorenzo Galli (direttore generale Museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo da Vinci), Marco Chemello (Wikipediano in residenza presso il Museo e BEIC).
Il presidente di Wikimedia Italia Lorenzo Losa ha rievocato un singolare episodio accaduto 10 anni fa proprio al museo, quando un raduno improvvisato di wikipediani si trasformò - loro malgrado - in un evento mediatico con una ventina di giornalisti.
  • Foto libere al museo. Durante tutta la giornata potrete visitare le collezioni del museo e scattare liberamente foto, che potrete condividere su Wikimedia Commons. Approfittatene per aggiungere alle voci di Wikipedia tutti i dettagli che avreste sempre voluto.
  • Ore 11,30 – 13,00, Sala Biancamano (padiglione aeronavale del museo) - Wikipediano in residenza - Incontro di presentazione del progetto “GLAM-Wikipediano in residenza” e dei primi risultati (incontro rivolto ai professionisti museali e ai Wikipediani/Wikimediani).

Pomeriggio: editathon[modifica wikitesto]

  • Ore 14,30 - 17,30, Spazio Polene (padiglione aeronavale del museo): Edit-a-thon per scrivere insieme le voci di Wikipedia. Per partecipare a questo laboratorio-maratona è richiesta la registrazione gratuita. Porta il tuo laptop da casa!.
    • NOTA IMPORTANTE - l'ingresso per l'editathon del pomeriggio è da Via Olona 6. L'ingresso è gratuito per i Wikipediani che si iscrivono per tempo.
    • Il tema della "wiki-maratona" sono le voci su scienza e tecnologia (inclusi trasporti e nautica) e in particolare tutto ciò che ha attinenza con le collezioni del Museo, che per l'occasione metterà a disposizione numerosi contenuti ai wikipediani. Puoi proporre #Voci da scrivere.
    • Accanto all'editathon lo Spazio foto libere: wikimediani a disposizione del pubblico del Museo per imparare a caricare le proprie foto con licenza libera ed editare su Wikipedia... o semplicemente per sbirciare dietro le quinte dell’enciclopedia libera più famosa del mondo.
  • Ore 14,30 - 17,30: Mapping party al Museo. Esplorazione del Museo con OpenStreetMap e dimostrazione di caricamento dei dati geografici della mappa.
Sera
  • Ore 17,30 in poi, BASE Milano, Via Bergognone 34 Milano - Presentazione ufficiale, ai soci e al pubblico, della nuova sede di Wikimedia Italia, con wiki-aperitivo e incontro con la comunità: spazio aperto al divertimento, allo scambio di saluti, alle domande sull'associazione e i suoi progetti.
Voci scritte[modifica wikitesto]

Vedi Progetto:GLAM/Museoscienza/Editathon.

Chi ha partecipato[modifica wikitesto]

Una foto di gruppo alla fine dell'editathon (sullo sfondo la nave scuola Ebe)

Foto[modifica wikitesto]

Ringraziamenti[modifica wikitesto]

Parte dello staff di Wikimedia Italia che ha lavorato per la riuscita dell'incontro: sono fantastici e li ringraziamo!

Grazie a tutti i wiki*ediani e OSMer che sono venuti (alcuni per la prima volta!) e sono stati parte attiva dell'evento. Un sincero ringraziamento al Museo - e in particolare al direttore generale Galli e a Giovanni Cella - per avere reso possibile tutto questo con la loro disponibilità. Grazie a Fiorenzo Galli e a Daniele Jalla per i loro interventi così ispirati e incoraggianti. Un grazie a tutto lo staff di Wikimedia Italia che ci ha aiutato a realizzare l'incontro ed è rimasto con noi tutto il tempo. Siete stati tutti fantastici! --Marco Chemello (Museoscienza) (msg) 11:49, 31 mag 2016 (CEST)

Approfondimenti[modifica wikitesto]