Wikipedia:Raduni/Wikipedia, mappe libere e musei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

20 e 21 maggio 2016: Wikipedia, mappe libere e musei[modifica wikitesto]

Un evento speciale di due giorni dedicato all'open content, ricco di interessanti contenuti e momenti di divertimento. L'evento è organizzato da Wikimedia Italia, in collaborazione col Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Due degli organizzatori dell'evento al museo

Due giorni dedicati all'Open content, con il raduno nazionale OpenStreetMap Italia, una editathon al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e un mapping party. Al termine, un brindisi per inaugurazione nella nuova sede milanese di Wikimedia Italia a BASE.

Quando e dove[modifica wikitesto]

Venerdì 20 e sabato 21 maggio 2016, Milano.

Come arrivare[modifica wikitesto]

L'ingresso del Museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo da Vinci a Milano
  • Venerdì e sabato: presso BaSe Milano, Via Bergognone da Fossano, a 700m dalla stazione FS di Milano Porta Genova (metro linea 2 fermata Porta Genova). Il luogo ospita anche la sede del capitolo OpenStreetMap Italia/Wikimedia Italia.

Venerdì 20 maggio[modifica wikitesto]

BASE Milano, via Bergognone 34 - OpenStreetMap per la pubblica amministrazione. Wikimedia Italia e la comunità italiana di OpenStreetMap dedicano una giornata al dialogo con i rappresentanti della pubblica amministrazione.

Per maggiori dettagli sul programma di OSMit: http://conf.openstreetmap.it/

Sabato 21 maggio[modifica wikitesto]

In concomitanza con il raduno della comunità italiana di OpenStreetMap faremo una giornata dedicata al mondo dell’open content e al progetto “Wikipediani in residenza”, in corso presso alcuni musei italiani.

Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Via S. Vittore 21, Milano). Ingresso per l'evento da Via Olona 6.

Il museo fornisce ingresso libero per i soci di Wikimedia Italia (per 1 anno). Accesso libero in giornata ai partecipanti al raduno OSMIT previa iscrizione all'evento sui canali online dedicati.

Mattina: foto libere[modifica wikitesto]

In tenuta da wikipediani, da sinistra: Giuliana Mancini (ED di Wikimedia Italia), Daniele Jalla (presidente ICOM Italia), Fiorenzo Galli (direttore generale Museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo da Vinci), Marco Chemello (Wikipediano in residenza presso il Museo e BEIC).
Il presidente di Wikimedia Italia Lorenzo Losa ha rievocato un singolare episodio accaduto 10 anni fa proprio al museo, quando un raduno improvvisato di wikipediani si trasformò - loro malgrado - in un evento mediatico con una ventina di giornalisti.
  • Foto libere al museo. Durante tutta la giornata potrete visitare le collezioni del museo e scattare liberamente foto, che potrete condividere su Wikimedia Commons. Approfittatene per aggiungere alle voci di Wikipedia tutti i dettagli che avreste sempre voluto.
  • Ore 11,30 – 13,00, Sala Biancamano (padiglione aeronavale del museo) - Wikipediano in residenza - Incontro di presentazione del progetto “GLAM-Wikipediano in residenza” e dei primi risultati (incontro rivolto ai professionisti museali e ai Wikipediani/Wikimediani).

Pomeriggio: editathon[modifica wikitesto]

  • Ore 14,30 - 17,30, Spazio Polene (padiglione aeronavale del museo): Edit-a-thon per scrivere insieme le voci di Wikipedia. Per partecipare a questo laboratorio-maratona è richiesta la registrazione gratuita. Porta il tuo laptop da casa!.
    • NOTA IMPORTANTE - l'ingresso per l'editathon del pomeriggio è da Via Olona 6. L'ingresso è gratuito per i Wikipediani che si iscrivono per tempo.
    • Il tema della "wiki-maratona" sono le voci su scienza e tecnologia (inclusi trasporti e nautica) e in particolare tutto ciò che ha attinenza con le collezioni del Museo, che per l'occasione metterà a disposizione numerosi contenuti ai wikipediani. Puoi proporre #Voci da scrivere.
    • Accanto all'editathon lo Spazio foto libere: wikimediani a disposizione del pubblico del Museo per imparare a caricare le proprie foto con licenza libera ed editare su Wikipedia... o semplicemente per sbirciare dietro le quinte dell’enciclopedia libera più famosa del mondo.
  • Ore 14,30 - 17,30: Mapping party al Museo. Esplorazione del Museo con OpenStreetMap e dimostrazione di caricamento dei dati geografici della mappa.
Sera
  • Ore 17,30 in poi, BASE Milano, Via Bergognone 34 Milano - Presentazione ufficiale, ai soci e al pubblico, della nuova sede di Wikimedia Italia, con wiki-aperitivo e incontro con la comunità: spazio aperto al divertimento, allo scambio di saluti, alle domande sull'associazione e i suoi progetti.
Voci scritte[modifica wikitesto]

Vedi Progetto:GLAM/Museoscienza/Editathon.

Chi ha partecipato[modifica wikitesto]

Una foto di gruppo alla fine dell'editathon (sullo sfondo la nave scuola Ebe)

Ringraziamenti[modifica wikitesto]

Parte dello staff di Wikimedia Italia che ha lavorato per la riuscita dell'incontro: sono fantastici e li ringraziamo!

Grazie a tutti i wiki*ediani e OSMer che sono venuti (alcuni per la prima volta!) e sono stati parte attiva dell'evento. Un sincero ringraziamento al Museo - e in particolare al direttore generale Galli e a Giovanni Cella - per avere reso possibile tutto questo con la loro disponibilità. Grazie a Fiorenzo Galli e a Daniele Jalla per i loro interventi così ispirati e incoraggianti. Un grazie a tutto lo staff di Wikimedia Italia che ci ha aiutato a realizzare l'incontro ed è rimasto con noi tutto il tempo. Siete stati tutti fantastici! --Marco Chemello (Museoscienza) (msg) 11:49, 31 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Approfondimenti[modifica wikitesto]