Wikipedia:Raduni/Roma WikiGita novembre 2009

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I soci romani di Wikimedia Italia hanno proposto il progetto WikiGite, di cui si è parlato nell'assemblea dello scorso 19 settembre (per i soci: questa è la pagina sulla wikina).

Il progetto si basa su incontri impostati come gite o passeggiate sia dentro Roma, sia "fuori porta", scegliendo un museo, una località, un monumento, un parco da visitare. In pratica andare insieme in qualche posto dove oltre che godere delle bellezze circostanti e chiaccherare tra noi, dovremo raccogliere del materiale da inserire su Wikipedia e sugli altri progetti, destinato per esempio a creare o migliorare una o più nuove voci di Wikipedia con le relative immagini.

Sono i benvenuti tutti i wikipediani interessati.

La prima prima WikiGita si è svolta sabato 10 ottobre a Sant'Oreste.


Preparazione[modifica wikitesto]

Nessuna.

Data: sabato 14 novembre

Gita a: Ostia antica, sito archeologico (in caso di pioggia Museo della civiltà romana).

Appuntamento: ore 9 davanti alla Stazione Termini (si va con i mezzi pubblici, metro e trenino).

Da portare: colazione al sacco, macchina fotografica.

Scopo: fare fotografie ai posti meno noti (controllare cosa c'è su Commons).


Partecipanti

Commenti in discussione.

Risultati[modifica wikitesto]

Abbiamo scattato molte foto (qualcuna pubblicata qui e qua, quelle venute meglio che aspettano ancora di essere caricate su Commons) in una parte di Ostia antica più lontana dall'ingresso e dunque meno raggiunta dai turisti. Abbiamo avviato la riscrittura della pagina sulla città antica e le diverse pagine collegate.

Ringraziamenti[modifica wikitesto]

Ai quattro partecipanti :-)

3 e mezzo ;-) -- camelia.boban

Le foto[modifica wikitesto]

Ho tentato disperatamente di inserire le foto della gita (circa 600) con il Commonist, ma non ha funzionato. Per più di una volta. A mano ho avuto la pazienza solo per una di loro (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ostia_antica_1.JPG), poi ho lasciato perdere. Qualche alternativa per pubblicare foto in massa su Commons? -- camelia.boban