Wikipedia:Raduni/Premiazione Wiki Loves Monuments Veneto 2019 a Padova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Logo di Wiki Loves Monuments Italia

Sabato 30 novembre a Padova ci incontriamo per assegnare i premi regionali di Wiki Loves Monuments 2019 e inaugurare la mostra fotografica con gli scatti migliori, realizzata in collaborazione col Comune di Padova.

Quando[modifica wikitesto]

Introduzione alla mostra

La premiazione e l'inaugurazione della mostra fotografica si tengono sabato 30 novembre dalle 17.30.

Dopo la conclusione dell'evento proponiamo un aperitivo assieme nella storica piazza con tutti coloro che si fermeranno.

Inoltre a chi decide di venire prima nel pomeriggio consigliamo un giro a piedi per il bellissimo centro della città euganea.

Mostra WML Veneto 2019[modifica wikitesto]

La mostra Wiki Loves Monuments Veneto 2019 rimane visibile al pubblico la sera del 30 novembre (inaugurazione) e tutti i giorni dal 1° al 14 dicembre 2019 (dalle 8.00 alle 22.00 circa)

Dove[modifica wikitesto]

Mappa del centro di Padova

La sede è nel centro storico di Padova, in piazza delle Erbe n.52, nel "Wikimedia temporary store" (locali ex Mc Kenzy). Mappa

Come arrivare[modifica wikitesto]

La sede dell'evento si trova in centro storico, in zona a traffico limitato (ZTL), a poca distanza dal Palazzo della Ragione e dal municipio (palazzo Moroni). È facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria in 17 minuti a piedi oppure in 10 minuti usando i mezzi pubblici.

A piedi[modifica wikitesto]

Dal piazzale della stazione ferroviaria di Padova, imboccare Corso del Popolo di fronte, continuando a proseguire diritti fino a via VIII Febbraio, girare a destra dopo il Municipio (Palazzo Moroni), in via Municipio, sfociando in Piazza delle Erbe. Il locale è subito a sinistra, sotto i portici, all'inizio della piazza. Il percorso a piedi richiede 17 minuti (1,4 km).

Con i mezzi pubblici[modifica wikitesto]

Dal piazzale della stazione ferroviaria ci sono varie linee che permettono di arrivare nella sede dell'incontro. La soluzione più semplice è prendere il tram (linea SIR1, direzione sud Guizza, ogni 6 minuti: la fermata è uscendo dalla stazione a destra, attraversata la strada, all'inizio del cavalcavia) e scendere alla fermata Ponti Romani, in 7 minuti. Proseguire a piedi (tot. 300m, 3 min.) diritti, svoltando a destra in via Guglielmo Oberdan, poi a sinistra in via VIII Febbraio (passando di fronte al Municipio e al Palazzo del Bo) e subito a destra in via Municipio, sfociando in Piazza delle Erbe. Il locale è subito a sinistra, sotto i portici, all'inizio della piazza.

Il biglietto a tariffa urbana per un singolo viaggio costa 1,30 € (2,00 € se acquistato a bordo).

I tram funzionano fino alle ore 24.00 circa.

In auto[modifica wikitesto]

Non ci sono parcheggi nelle immediate vicinanze del la sede, che è in ZTL. La soluzione più conveniente è lasciare l'auto in uno dei parcheggi di interscambio in periferia e prendere il tram (che impiega 15 min. per arrivare in centro):

  • Per chi arriva dalla zona Nord di Padova (dall'autostrada A4 Milano-Venezia, prendere l'uscita Padova Ovest), il parcheggio è al Capolinea del Tram a Pontevigodarzere. Proseguire con il Tram (linea SIR1, direzione sud) scendendo alla fermata Ponti Romani.
  • Per chi arriva dalla zona Sud di Padova, parcheggiare al Capolinea alla Guizza (Park Guizza); proseguire con il Tram (linea SIR1, direzione nord) scendendo alla fermata Ponti Romani.

Partecipanti[modifica wikitesto]

Ringraziamenti[modifica wikitesto]

Oltre ai partecipanti si ringraziano:

  • L'amministrazione comunale di Padova e i funzionari dell'Ufficio comunicazione del Comune, che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento e della mostra, in particolare Franco Tanel.
  • I membri della giuria regionale, i coordinatori di Wikimedia Italia e Claudio Concina per l'amichevole partecipazione.
  • Lo staff nazionale di Wikimedia Italia per il supporto.

Foto[modifica wikitesto]

Approfondimenti[modifica wikitesto]