Wikipedia:Raduni/Editathon al Museo di Storia Naturale di Milano: Curiositur - Miti e leggende

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Editathon al Museo di Storia Naturale di Milano, 2024

Editathon al Museo di Storia Naturale di Milano: Curiositur: miti e leggende, Domenica 26 maggio 2024, il secondo appuntamento di un ciclo di due eventi primaverili organizzati con la collaborazione del Museo di Storia Naturale di Milano, il più antico museo scientifico della città, sabato 4 maggio (vedi pagina evento) e domenica 26 maggio 2024 presso gli spazi del museo.

Il ciclo di due eventi dedicati al museo prevederanno una visita guidata, seguita da una breve introduzione sul progetto nato dalla collaborazione di Wikimedia Italia con il museo, e sul funzionamento e sui principi delle piattaforme culturali collaborative come Wikipedia. Dopodiché capiremo come contribuire positivamente agli articoli scientifici dell’enciclopedia libera e come partecipare attivamente alla scrittura arricchendo le pagine dedicate al museo e alle sue preziose collezioni, ognuno per il suo livello di conoscenza e abilità.

Non è richiesta una competenza scientifica specifica, ma solo la volontà di mettersi in gioco e, soprattutto, la presenza del vostro portatile! Siete pronti a unirvi a noi in questa straordinaria avventura di apprendimento e collaborazione?

I due appuntamenti sono totalmente indipendenti, sabato 4 maggio (vedi pagina evento) e domenica 26 maggio. La partecipazione è gratuita.

Dove[modifica wikitesto]

Curiositur: Miti e leggende nella storia naturale

L'evento si svolgerà presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, situato in corso Venezia, 55, all'interno del parco (mappa).

Museo di Storia Naturale di Milano, location dell'evento

Il museo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, alle fermate Palestro della linea M1 (linea Rossa), oppure Repubblica della linea M3 (linea Gialla). Altrimenti i tram delle linee 9, 5, 33 hanno fermate raggiungibili facilmente a piedi.

In auto è possibile parcheggiare solo in parcheggi a bordo strada a pagamento (es. Corso Vittorio Veneto o in via Palestro. Attenzione: il museo si trova nella Zona a Traffico Limitato denominata Area C, che a sua volta è situata nella più grande Area B, tuttavia entrambe le zone non sono attive nei giorni in cui si svolgono gli eventi, trattandosi di sabato e domenica, quindi l'accesso è libero.

Quando[modifica wikitesto]

Aperitivo in zona Porta Venezia

Domenica 26 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 15.00: (per l'evento del 4 maggio vedi qui)

  • 15.00-16.00: Visita guidata Curiositur: miti e leggende, un percorso guidato nella tra i miti e le leggende ispirati dalla natura
  • 16.00-17.30: Editathon, laboratorio di scrittura scientifica su Wikipedia
  • 17.30-19.00: Aperitivo in Porta Venezia, un meritato momento di relax e convivialità

Come iscriversi[modifica wikitesto]

Per motivi organizzativi la partecipazione è limitata alle prime 20 iscrizioni. Per iscriversi all'evento sarà necessario iscriversi tramite il link riportato a seguire. Tuttavia è possibile contribuire alla parte di editathon anche online, da remoto.

LINK ISCRIZIONE

L'evento è completamente gratuito, non è richiesta adesione all'associazione.

È necessario portare con sè un pc portatile o tablet.

Il codice di condotta dell'evento è la Friendly Space Policy.

Partecipanti[modifica wikitesto]

Gli utenti già registrati su Wikipedia possono, a seguito dell'iscrizione tramite il link del museo, riportare la propria partecipazione anche qui sotto, riportando la propria firma o il proprio nome.

  1. --Sciking (Bucalettere) 23:01, 21 apr 2024 (CEST)[rispondi]
  2. --Antonov (msg) 19:32, 16 mag 2024 (CEST)[rispondi]
  3. --Borgil el andaluz 20:00, 17 mag 2024 (CEST)[rispondi]
  4. --...
Editathon

Sotto elenchiamo collaborativamente le voci enciclopediche da creare, da migliorare e fonti interessanti da cui reperire informazioni per l'editathon. Durante lo sviluppo collaborativo di una voce è utile usare i template In corso Se ne sta occupando .... ( scrivendo {{doing|~~~}} ) oppure ✔ Fatto (scrivendo {{fatto}} ).

Voci da creare[modifica wikitesto]

  • Specie viventi
    • ...
  • Scienze della terra
    • ...
  • Altro
    • ...

Voci da migliorare[modifica wikitesto]

  • Carogna
  • Paradosso antartico
  • Paleoarte: la ricostruzione di organismi fossili. La voce italiana (che è sostanzialmente una traduzione di quella inglese) parla solo dei dinosauri: MOLTO riduttivo... questo tipo di ricostruzione riguarda tutti gli organismi fossili (invertebrati e vertebrati), e ha le sue basi nella ricerca paleontologica. Vi sono varie ricostruzioni nel museo: una cosa utile e anche divertente sarebbe trovarle e proporle nella voce, corredate da opportune citazioni di letteratura.

Fonti interessanti[modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica wikitesto]

Commons: immagini e media[modifica wikitesto]

Wikivoyage[modifica wikitesto]

Wikispecies[modifica wikitesto]

  • ...

Wikidata[modifica wikitesto]

  • ...