Wikipedia:Raduni/Datathon per la Giornata internazionale dei musei 2020

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, lunedì 18 maggio dalle 9 alle 14 Wikimedia Italia promuove una maratona di inserimento su Wikidata di informazioni relative a musei e istituti culturali italiani. L'evento rientra nel quadro della competizione online per la Giornata Internazionale dei Musei promossa da Wikimedia Austria, Wikimedia Francia, Wikimedia Svizzera e Wikimedia Germania.

Come partecipare[modifica wikitesto]

Per partecipare inserite la vostra firma in questa pagina nel paragrafo "Partecipanti" e iscrivetevi con il vostro nome utente nella dashboard del concorso seguendo questo link. Così facendo, potrete partecipare al concorso wikidata indetto in occasione della Giornata internazionale dei musei.

A questo link potete trovare query pronte per trovare su Wikidata elementi relativi a musei che hanno bisogno di essere arricchiti. In alternativa, potete aggiungere informazioni a qualunque item che sia un "museo".

Ai link qui sotto trovate informazioni utili sui musei italiani da poter inserire:

Se avete bisogno di aiuto, potete unirvi a questo gruppo Telegram, dove lo staff di Wikimedia Italia sarà disponibile per supportarvi. In alternativa, potete utilizzare la pagina di discussione di Marta Arosio (WMIT).

Materiali utili[modifica wikitesto]

Non avete mai fatto una modifica su Wikidata? Questo è il momento giusto per imparare. Date un'occhiata alla nostra Wikibussola, che spiega passo per passo come registrarsi, creare il primo elemento e aggiungere informazioni a un elemento già esistente. La guida è disponibile anche in formato video tutorial su Wikimedia Commons e YouTube. Molto utili anche i tour guidati su Wikidata.

Partecipanti[modifica wikitesto]

Mettete la vostra firma qui sotto!