Wikipedia:Kiwix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Kiwix è un software libero (e gratuito) per leggere non in linea dei contenuti web; gira su Windows, Mac OS X, Android e GNU/Linux. È pensato per leggere Wikipedia in assenza di una connessione a internet da un archivio ZIM, un formato aperto ad alta compressione che sa gestire anche immagini e metadati aggiuntivi.


Ulteriori informazioni[modifica wikitesto]

Screenshot della versione 0.9 di Kiwix

Lo sviluppo di Kiwix è indipendente da Wikimedia, ma Wikimedia ha collaborato ad alcuni miglioramenti e l'ha reso il "lettore non in linea" ufficiale per Wikipedia e per gli altri progetti. Fra le sue caratteristiche, vi sono:

  • interfaccia interamente in italiano;
  • visualizzazione ottimizzata per la navigazione non in linea;
  • ricerca intelligente a tutto testo;
  • possibilità di salvare le pagine in HTML o PDF;
  • possibilità di aggiungere le pagine ai preferiti e di annotarle.

Puoi cominciare a usarlo immediatamente:

  1. Scarica Kiwix
  2. Scarica i contenuti di Wikipedia in italiano (20 GiB, dalla Wikimedia Foundation; alternativa torrent); installa Kiwix; eseguilo; apri l'archivio ZIM dal menu File, o trascinandolo su Kiwix; comincia pure a navigare, ma lancia anche l'indicizzazione per poter usare la ricerca a tutto testo in seguito (può richiedere qualche ora, ma è solo per questa volta).
  3. Scarica i contenuti di tutti gli altri progetti e usali come usi quelli di Wikipedia in italiano.

Ora che hai Kiwix, puoi anche usarlo per leggere i libri di Wikipedia o le tue personali selezioni di voci create con la funzione "Crea un libro" nella barra laterale (il formato ZIM è il più compresso disponibile), nonché scaricare molte altre fonti di informazione dalla lista automatica nella linguetta "Ottieni nuovi file".

Pagine correlate[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]