Wikipedia:Comunicati stampa/Frieda Brioschi eletta al Board of Trustees

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa pagina è protetta
Questa pagina è protetta dallo spostamento

Frieda Brioschi eletta al Board of Trustees di Wikimedia Foundation

ST. PETERSBURG, FLA., UNITED STATES - 12 luglio 2007

Si sono ufficialmente concluse il 12 luglio le elezioni per il rinnovo del Board of Trustees della Wikimedia Foundation, con la pubblicazione dei risultati elettorali.

L'elezione riguardava tre seggi di rappresentanza per il "consiglio di amministrazione" della Fondazione statunitense che gestisce numerosi progetti per la diffusione di conoscenza libera, tra cui Wikipedia.

I 4170 votanti, che potevano esprimere da una a tre preferenze, hanno eletto i seguenti membri delle varie comunità internazionali:

  1. Eloquence (Erik Möller), tedesco ma attivo soprattutto su en.wiki, eletto con 1671 voti
  2. Mindspillage (Kathleen Walsh), statunitense ed attiva su en.wiki, eletta con 1427 voti
  3. Frieda (Frieda Brioschi), italiana ed attiva su it.wiki, eletta con 1254 voti.

Frieda, presidente di Wikimedia Italia sin dalla sua fondazione, ha superato il primo escluso Oscar (Oscar van Dillen) per soli venti voti.

Frieda si era candidata a sole 6 ore dalla chiusura dei termini per la presentazione delle candidature, riuscendo a raccogliere in poche ore 36 endorsement, ben oltre i venti necessari all'accoglimento della candidatura e all'ammissione alla fase di voto.

Sia Erik Möller che Kathleen Walsh erano già membri del board, e sono stati eletti per un secondo mandato; Oscar van Dillen, non eletto, era già membro del board, mentre Frieda Brioschi era alla sua prima candidatura per la prestigiosa carica internazionale.


Wikimedia

La Fondazione Wikimedia è una corporation senza fini di lucro che ha sede in Florida, negli Stati Uniti. È stata fondata nel 2003 per gestire e sviluppare progetti caratterizzati dal contenuto libero, come Wikipedia e per mettere a disposizione l'intero contenuto di tali progetti senza alcun costo. La fondazione ha proprie filiazioni in diversi stati, che curano le attività all'interno dei vari territori nazionali.

La Fondazione è retta da un Board, composto da

Compito del Board, alla sua terza formazione e da quest'anno ampliato da cinque a sette membri.

Vedi anche