Wikipedia:Autorizzazioni ottenute/Peppino Impastato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

dal Centro Impastato:

La biografia su Peppino che si trova su wikipedia contiene molte inesattezze.
1) Dalla documentazione che abbiamo non ci risulta che Peppino abbia dato la definizione della mafia che viene riportata.
2) Peppino non è mai stato nel Pci.
3) L'idea socialista era un giornalino ciclostilato.
4) La militanza di Peppino è stata in vari gruppi della Sinistra extraparlamentare, dagli m-l a Lotta continua, che genericamente si definiscono dell'area della Nuova sinistra, ma non è mai esistito un gruppo con quel nome.
5) Non ci risulta che i giovani di Cinisi avessero paura a frequentare il circolo Musica e cultura e che questa sia stata la motivazione che lo abbia spinto a fondare Radio Aut.
6) Democrazia proletaria era solo la denominazione della lista presentata alle comunali del '78. A Cinisi non esisteva un gruppo politico con quel nome.
7) Viene totalmente ignorata l'attività dei familiari (che hanno rotto con la parentela mafiosa), dei compagni di Peppino e di noi del Centro siciliano di documentazione, per salvare la memoria di Peppino e per stimolare continuamente la magistratura con esposti e documentazione. Viene altresì ignorato il depistaggio da parte dei carabinieri e di alcuni magistrati.
8) I libri scritti su Peppino non sono un'infinità. Sono soltanto sei, come può vedere dalla bibliografia in calce alla nota biografica redatta dal Centro che le inviamo .
La mafia in casa mia è la storia di vita della signora Impastato, raccolta da Anna Puglisi e da me, che abbiamo voluto pubblicare con il suo nome, anche se lei non può considerarsi l'autrice.
Peppino Impastato. Anatomia di un depistaggio è la Relazione della Commissione parlamentare antimafia, redatta dal Comitato d'inchiesta sul depistaggio delle indagini, costituitosi su sollecitazione del Centro e presieduto da Giovanni Russo Spena.
9) Il film è una ricostruzione abbastanza libera dell'attività di Peppino e la metafora dei "cento passi" vale per 5 milioni di siciliani, ma non certo per Peppino che la mafia l'aveva in casa.
10) L'unico sito citato è il www.peppinoimpastato.com, non viene citato quello del Centro (www.centroimpastato.it) online da molti anni prima.
11) Può utilizzare le fotografie pubblicate sul nostro sito, citando la fonte, così come abbiamo fatto con altri che ce lo hanno richiesto, purché vengano apportate le correzioni alla biografia (preferiremmo che venisse pubblicata la nostra che è puntuale e completa).


La biografia che ho inserito mi è stata inviata come allegato. shaka (may the Force be with you) Lug 3, 2005 16:22 (CEST)