Visconte Newark

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il titolo di visconte Newark fu un titolo nobiliare, creato la prima volta nella parìa d'Inghilterra il 29 giugno 1627 e un'altra volta nella Parìa di Gran Bretagna il 23 luglio 1796.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Robert Pierrepont, I visconte Newark (1^ creazione).

La prima creazione del titolo avvenne il 29 giugno 1627 nella parìa d'Inghilterra per Sir Robert Pierrepont. Questa creazione andò a costituire titolo di cortesia per l'erede apparente della contea di Kingston-upon-Hull.[non chiaro] Il quinto conte venne nominato duca di Kingston-upon-Hull nel 1715 nella parìa di Gran Bretagna, titolo quest'ultimo che però si estinse alla morte di suo figlio nel 1773.

La seconda creazione del titolo avvenne il 23 luglio 1796 nella parìa di Gran Bretagna per Charles Pierrepont, con designazione territoriale di Newark on Trent.[1] Il primo visconte con tale titolo era nipote di Evelyn Pierrepont, I duca di Kingston-upon-Hull, e venne nominato erede dal II duca nel suo testamento. Il primo visconte succedette ai possedimenti (ma non ai titoli) del duca dopo la morte della moglie di questi nel 1788 e fu nominato conte Manvers nella parìa del Regno Unito nel 1806. Questi titoli si estinsero alla morte del sesto conte nel 1955.

Visconti Newark, 1^ creazione (1627)[modifica | modifica wikitesto]

Per la successione, vedi conte di Kingston-upon-Hull

Visconti Newark, di Newark on Trent, 2^ creazione (1796)[modifica | modifica wikitesto]

Per la successione, vedi conte Manvers

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The London Gazette (PDF), n. 13914, 23 July 1796.
  Portale Storia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia