Villa Il Cerro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Il Cerro
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàSan Martino alla Palma
Indirizzovia di Triozzi Basso
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1600
Usoprivato
Realizzazione
Proprietariosuore carmelitane di Santa Marta
CommittenteAnselmi, Borgheri

Villa Il Cerro si trova in via di Triozzi Basso a San Martino alla Palma e grazie alla sua posizione alta sulla collina può essere considerata il punto di riferimento visivo per chi osserva il paesaggio dalla pianura.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le notizie storiche riguardanti la villa risalgono al 1637 quando Cambio Anselmi acquistò da Francesco di Francesco Martini alcune proprietà a San Martino alla Palma, in località Cerreto. Per molti anni la villa rimase di proprietà degli Anselmi, fino 1866, quando venne venduta a Raffaello Borgheri. Dopo successivi passaggi, la proprietà è stata donata all'Opera della Madonnina del Grappa, diventando così sede delle suore carmelitane di Santa Marta.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione si presenta articolata intorno ad un cortile, con tre lati occupati da corpi di fabbrica e il quarto concluso da un muro. Questa conformazione era già esistente nella prima metà dell'Ottocento. La presenza nella lunga facciata di ammorsature suggerisce che vi siano state fasi successive nella costruzione; il carattere settecentesco che domina nella facciata meridionale si interrompe bruscamente nei lati ovest e nord, le cui caratteristiche neomedievali sono dovuti a i lavori effettuate dalla famiglia Pasquali negli anni trenta del XX secolo. Questi ultimi hanno inoltre effettuato la costruzione del giardino nello stesso periodo. La cappella, dedicata a sant'Eufemia, sorge staccata al limitare del piazzale antistante alla villa, con la porta di ingresso volta a ovest su un'ex stradella pubblica detta del Cerro.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Daniela Lamberini (a cura di), Scandicci - Itinerari storico artistici nei dintorni di Firenze, Firenze, Ponte alle Grazie, 1990.