VOLftp

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

VOLftp è stato un servizio FTP via Web, nato nel 1995 all'interno di Video On Line che in concorrenza con l'americano Tucows e Simtel permetteva di scaricare migliaia di software gratuiti.

VOLftp disponeva di una redazione nutrita, guidata da Franco Saiu, ed era il punto di riferimento per il software freeware, shareware e di pubblico dominio in Italia attraverso rubriche, newsletter e l'area di promozione dei programmatori italiani.

VOLftp, con il servizio Cargo, scaricava software da server stranieri su richiesta degli utenti di VOL per renderli ad essi disponibili dai propri server per consentire il massimo della velocità (al tempo ancora a 14.400, 28.800 e 33.600 kpbs).

VOLftp non venne ceduto a Telecom ma restò della società Exol SpA e nel corso del tempo, fino ad oggi, ha vissuto matrimoni e divorzi dapprima con Arnoldo Mondadori Editore e poi con Tiscali.

Le ultime attività del sito risalgono al novembre 2014.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ » 2014 » Novembre Il blog di Volftp, su volftp.blog.tiscali.it. URL consultato il 7 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2016).
Internet Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet