Utente:Zorro1024/sandbox4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel descrivere le conseguenze di una guerra nucleare è necessario dividere queste ultime in due categorie:

  • Guerre nucleari minori un esempio può essere un'ipotetica guerra tra Pakistan e India con 50 bombe atomiche lanciate per parte.
  • Guerre nucleari maggiori un esempio può essere un'ipotetica guerra tra Stati Uniti e Russia con da 15 a 20 bombe atomiche da 0,5 megatoni lanciate su ogni città principale (di entrambi gli stati),nonostante queste bombe abbiano un megatonaggio minore di quella di Hiroshima da 20 Megatoni sarebbero nel complesso molto più distruttive poiché l'esplosione si propagherebbe uniformemente per tutta la metropoli e per il territorio circostante.

Conseguenze del lancio di una singola bomba atomica

[modifica | modifica wikitesto]

Nell'evenienza del lancio di una sola bomba atomica di potenza uguale a quella di Hiroshima ci sarebbero molteplici effetti: nell'immediato la bomba rilascerebbe calore ed un'onda d'urto distruggendo tutto nel raggio di 3,2 chilometri in un millisecondo poiché la temperatura raggiungerebbe 11 milioni di gradi Celsius, in un raggio di 6,4 chilometri, invece, genererebbe un'orda d'urto tale da distruggere tutte le costruzioni in quell'area, includendo i rifugi sotterranei, nel raggio di 9,7 chilometri il calore sarebbe comunque abbastanza alto da fondere le automobili, nel raggio di 16,1 chilometri il vento andrebbbe a 300km/h distruggendo tutte le costruzioni in legno e lasciando solo lo scheletro in acciaio a quelle più moderne, nel raggio di 25 chilometri tutti i materiali infiammabili esploderebbero. Dopo pochi minuti si svilupperebbero incendi nel raggio di 50 chilometri.

Conseguenze di una piccola guerra atomica

[modifica | modifica wikitesto]

Se invece scoppiasse una piccola guerra atomica

Conseguenze di una grande guerra atomica

[modifica | modifica wikitesto]

Nel caso che scoppiasse una grande guerra atomica, e solo 300 delle migliaia di testate nucleari dell'arsenale russo fossero lanciate sulle metropoli americane e viceversa morirebbero istantaneamente fino a 100 milioni di persone per schieramento e verosimilmente tutte o quasi le altre morirebbero principalmente a causa della congiunzione fra radioattività e assenza di cure (causata dalla morte o dalla malattia del personale medico e dall'assenza di strutture) ma anche per fame ed epidemie. Queste però sarebbero le conseguenze meno gravi: La nube di detriti sollevata dall'esplosione raffredderebbe la temperatura globale da 8 a 30 gradi (inverno nucleare) di fatto bloccando l'agricoltura o rendendola estremamente improduttiva con una conseguente carestia che potrebbe provocare una possibile estinzione della razza umana. Altre conseguenze

  • Si verificherebbe la morte di un'enorme percentuale delle piante a causa della ridotta luce solare che penetrerà sulla Terra a causa della nube di detriti.
  • Ci sarebbero alti livelli di radioattività anche nei paesi più lontani dal conflitto.
  • Le tempeste di fuoco causerebbero la diminuzione del 16% dell'ozono con una conseguente maggiore esposizione ai raggi ultravioletti e una riduzione del 7% dei pesci e vari incendi difficili da controllare.