Utente:Zizov78/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Leonardo Raito (Rovigo, 8 novembre 1978), è uno storico, accademico e politico italiano. E’ stato assessore all’istruzione, università, sport, politiche giovanili e immigrazione della Provincia di Rovigo dal 2009 al 2014 e dal 2014 è sindaco di Polesella (Ro), riconfermato dopo le elezioni comunali del 2019.

Dal 2017 è anche Presidente del Consiglio di Bacino Polesine e, dal 2021, vicepresidente dell’Associazione Nazionale degli enti d’ambito.

Biografia

Nato nel 1978 a Rovigo, risiede da sempre a Polesella. Dopo la maturità conseguita al Liceo Scientifico “P. Paleocapa” di Rovigo, si è laureato in lettere moderne all’Università di Ferrara con una tesi in storia contemporanea sul confine orientale che ha avuto come relatore Salvatore Sechi e come correlatori Raoul Pupo e Mirco Dondi. La tesi è stata successivamente pubblicata nel 2006 con il titolo “Il Pci e la Resistenza ai confini orientali d’Italia” (Temi, Trento). Ha poi completato i suoi studi con dei percorsi post laurea all’Università di Capodistria e con due master alla Luiss e all’Università di Padova.

Nel 2005 ha iniziato a insegnare storia contemporanea all’Università di Ferrara e presso la stessa università ha insegnato storia dell’industria e dei servizi a un master universitario e didattica della storia alla SSIS. Come docente erasmus di storia del terrorismo e della guerra fredda ha trascorso periodi di insegnamento nelle università di Capodistria, Pola e Valencia. Ha inoltre svolto collaborazioni e attività seminaristi presso la Università Uni E-Campus, presso il Middlebury College e presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Tra i più apprezzati storici della nuova generazione, ha dedicato studi importanti alla Grande guerra (in particolare, tra i più innovativi, vanno ricordati gli studi sulla neuropsichiatria di guerra), alla resistenza, al terrorismo e alla storia politica contemporanea. Ha pubblicato oltre 80 tra monografie, saggi e articoli per editori e riviste importanti nazionali e internazionali.

Scrive inoltre da alcuni anni per quotidiani nazionali (L’Opinione, L’Unità, L’Avanti!).

Attività politica

Parallelamente all’attività di studioso, svolge attività politica e amministrativa. Nel 2004 viene eletto consigliere comunale e nominato assessore allo sport del Comune di Polesella. Nel 2009 viene eletto consigliere provinciale di Rovigo (collegio di Polesella) per il Pd e poi nominato assessore provinciale, più giovane assessore del mandato. Nel 2014 viene eletto una prima volta sindaco di Polesella, per essere poi confermato nel 2019 alla guida della coalizione civica denominata “Polesella Domani”. Dopo aver militato nei DS, di cui è stato componente della segreteria provinciale nel 2007, è stato tra i fondatori del PD, di cui ha fatto parte come membro dell’assemblea provinciale a più riprese e vicesegretario provinciale dal 2018 al 2019, quando non ha rinnovato l’iscrizione passando a Italia Viva.

Nel 2017 è stato eletto Presidente del Consiglio di Bacino “Polesine”, riconfermato poi nel 2019. Dal 2021 è inoltre vicepresidente nazionale di ANEA e componente del Consiglio delle Autonome Locali della Regione del Veneto.