Utente:Zed~itwiki/bozze/piano di salvezza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Schema semplificato del Piano di Salvezza della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni

Il Piano di Salvezza è una dottrina fondamentale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. I principi della dottrina del piano di salvezza sono i seguenti:

  • Dio è un uomo (non di questo mondo) glorificato è perfetto.
  • Dio ha una famiglia e noi, esseri umani, siamo i suoi figli. Il primo figlio di Dio è Gesù Cristo, dopo di lui veniamo tutti noi.
  • Gli esseri umani sono nati da Dio prima di ogni cosa, prima della creazione della terra, ma senza un corpo fisico, solo con un corpo spirituale, questa condizione si chiama “preesistenza terrena”.
  • I figli di Dio, i futuri esseri umani, possono essere glorificati e diventare perfetti come Dio il Padre Celeste.
  • Gesù Cristo, nostro fratello maggiore, si è sacrificato per noi per darci la possibilità di essere redenti e per aiutarci nel processo di esaltazione, affinché potessimo diventare perfetti come il Padre Celeste.

Secondo questa dottrina, tutti gli esseri umani, quelli che sono nati dalla creazione della terra fino ad oggi e tutti quelli che nasceranno fino alla fine di questo mondo sono esistiti ed esistono in una condizione spirituale chiamata preesistenza, o esistenza preterrena.

Quando un essere umano nasce sulla terra un essere spirituale lascia la condizione preesistente ed entra nel corpo del nascituro. La nascita si tratta di un essere spirituale che si unisce ad un corpo terreno, l’unione tra spirito è corpo forma l’anima, un essere animato.

Questo spirito che lascia la condizione preesistente non ricorda della sua esistenza precedente perché passa attraverso un velo spirituale (velo della dimenticanza) che gli fa dimenticare tutto.

Quindi, in ogni essere umano risiede uno spirito che lascerà il corpo al momento della morte per andare in un mondo dove risiedono tutti gli spiriti delle persone defunte: il mondo degli spiriti, fino al giorno del giudizio. Questo mondo è suddiviso in due condizioni spirituali: Paradiso e Inferno. Nel primo si trovano tutti gli spiriti buoni, nel secondo tutti gli altri. Durante questo periodo sia gli spiriti buoni che quelli cattivi ricevono la predicazine del Vangelo da parte degli spiriti autorizzati e possono accettarlo o rifiutarlo, come nel periodo mortale. Per soddisfare i requisiti imposti dal Piano, che richiedono che le Ordinanze di Salvezza vengano celebrate durante il periodo mortale, i parenti e i membri della Chiesa sulla terra le eseguono per procura all'interno dei templi costruiti appositamente. Allo scopo di identificare il maggior numero possibile dei propri antenati che possono avere accettato il Vangelo Restaurato nel mondo degli spiriti, i mormoni hanno dato vita alla più estesa e massiccia ricerca genealogica mondiale.

Dopo il giudizio ci sarà la resurrezione, lo spirito si riunirà ancora al corpo e potrà vivere eternamente in uno dei regni di gloria preparati dal padre celeste, che sono:

  • Regno Celeste
  • Regno Terreste
  • Regno Teleste

Categoria:Mormonismo