Utente:Zanna77/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca




Nathaniel St Andrè[modifica | modifica wikitesto]

Nathaniel St Andrè (1680–marzo1776) è stato un medico chirurgo e anatomista svizzero che ha operato principalmente in Inghilterra.

Continuazione biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre ha pubblicato A short narrative of an extraordinary delivery of rabbets anche se qualche giorno dopo Mary Toft confessò. St Andre fu accusato di essere complice della frode e per questo perse il lavoro come medico di Corte anche se ne mantenne la carica. Nel 1728, St André curò Samuel Molyneux, un membro del Parlamento che aveva subito un attacco di cuore mentre si trovava alla Camera dei Comuni. Il trattamento non andò a buon fine e il parlamentare morì. La notte della morte, St André fuggì con la moglie di Molyneux, Elizabeth, e i due si sposarono nel 1730. Venne poi accusato da un parente del morto di essere responsabile del decesso. Sebbene St André vinse una causa per diffamazione, non riuscì a ottenere un lavoro regolare e fu costretto a trasferirsi prima in campagna e poi a Southampton. Alla morte della moglie, il medico perse la maggior parte dei suoi averi anche a causa di un incendio. Trascorse i suoi ultimi anni in un ospizio e morì a 96 anni senza mangiare coniglio per oltre 50 anni.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • A short narrative of an extraordinary delivery of rabbets perform’d by Mr. John Howard, Surgeon at Guilford. Londra 1726 Internet Archive, su archive.org.
  • A treatise of chirurgical operations. According to the mechanism of the parts of the humane body. 1723. (Tradotto da Nathaniel St. André; Titolo originale in francese: Traité des opérations de chirurgie. Suivant la méchanique des parties du corps humain.)