Utente:YimonWinPe/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Comitato Rappresentante di Pyidaungsu Hluttaw
StatoMyanmar
Istituito5 febbraio 2021
SedeMyanmar
Sito webcrphmyanmar.org

Il Comitato Rappresentante di Parlamento Democratico (CRPH: Committee Representing Pyidaungsu Hluttaw) è un gruppo legislativo di rappresentanti eletti alle Elezioni generali del novembre 2020 in Myanmar. Questo comitato è guidato dai membri eletti della Lega Nazionale per la democrazia, in totale ci sono 17 rappresentanti parlamentari della Camera della Nazionalità e Camera dei Rappresentanti.


Il comitato è stato formato, il 5 febbraio 2021, da 15 rappresentanti, dopo la riunione online (Zoom) dove hanno partecipato più di 300 rappresentanti eletti del parlamento nel 2020 e voluti dal popolo Birmano.

il 7 febbraio 2021, Il CRPH ha dichiarato che, secondo l'articolo e della Legge Penale, l'atto dell'esercito di cercare di eliminare il governo, democraticamente e legalmente eletto, è un atto criminale e illegittimo. Di conseguenza diventa illegittimo anche il gabinetto dei militari. Inoltre il CRPH ha chiesto alle Nazioni Unite ed alla comunità internazionale di fare riferimento al CRPH per le collaborazioni che riguardano gli affari internazionali ed amministrazioni istituzionali birmane.


Il 9 febbraio 2021, il CRPH ha prolungato altri cinque anni la legge del consiglio dello Stato fino 1° aprile del 2026. Nello stesso giorno il Comitato ha condannato la violenza usata dei militari alle proteste e ha sostenuto il movimento disobbedienza civile (CDM).


Il 10 febbraio 2021, due rappresentanti dal Partito nazionale Ta'ang (Palaung) e dal Partito democratico statale Kayah, si sono uniti ai membri del comitato.

Gli atti compiuti

[modifica | modifica wikitesto]

Il Ministro dell'assitenza sociale, del soccorso e del reinsediamento di CRPH ha fornito gli aiuti monetari: 7 milioni di kyats per 70 case colpite dall'incendio causato dai militari il 29 Marzo.

Il 31 Marzo 2021, il Comitato ha annunciato abrogazione della Costituzione del 2008, manomessa dai militari, ed ha presentato il patto federale democratico.


Dichiarata un'organizzazione illegale

[modifica | modifica wikitesto]
Newsletter Dichiarazione di associazione illegale
Newsletter Dichiarazione di associazione illegale

Il 21 marzo, il Consiglio di amministrazione dello Stato, ha dichiarato il CRPH di esser un'organizzazione illegale secondo l'articolo 16 della legge sulle associazioni. Il Generale Soe Htut, il vice ministro degli interni del governo militare, ha dichiarato il CRPH ed altre organizzazioni da esso composte di essere illegali secondo l'articolo 15/ 2 della legge sulle associazioni.