Utente:Wikiuser2002m/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La fontana di coppi restaurata

Fontana Coppi

[modifica | modifica wikitesto]

Dove è ubicata

La fontana dista circa 4 chilometri fuori dal centro abitato di Ovada (Al) lungo la Statale 456 del Turchino in direzione Genova. La si trova sulla sinistra poco sotto la sede stradale. Andando indietro nel tempo si è certi che esistesse già ad inizio del secolo scorso e per diversi decenni è servita da approvvigionamento delle famiglie che risiedevano nelle case limitrofe che ne utilizzavano l’acqua per l’uso domestico.

In seguito, grazie alle trivellazioni, le case furono dotate di acqua corrente e l’importanza della fontana venne meno.

Coppi e la fontana

Fausto Coppi, in preparazione della Milano - Sanremo, era solito percorrere in diverse uscite il tratto di strada che da Ovada porta al Turchino.

Tra i gregari del ‘Campionissimo’ a vestire i colori della ‘Bianchi’ vi era anche l’ovadese Franco Giacchero, vincitore del Tour del Marocco del 1952, che lo accompagnava in queste uscite di allenamento. Al seguito dei ciclisti non sempre vi era una ammiraglia e, proprio per questo motivo, trovare una fontana dalla quale dissetarsi e riempire la borraccia era quasi necessario. Ad essere scelta dall’‘Airone’ fu una fontana posizionata a bordo strada in prossimità della località ‘Panicata’, alcune centinaia di metri dopo il secondo passaggio a livello della linea ferroviaria Ovada - Genova.

Il recupero

La sorgente, dopo diversi decenni, ha ridotto sensibilmente la propria portata idrica ed attualmente è regolata da un rubinetto. Nel tempo è stata lasciata andare ad uno stato di abbandono ed incuria fino a quando l’associazione “Amici del Borgo” di Ovada ha deciso di farsi carico nel riportarla agli antichi splendori.

Un piccolo museo del ciclismo

L’area circostante la fontana Coppi è stata arricchita di parecchi cartelli raffiguranti ciclisti che hanno legato il proprio nome ad Ovada, tra questi i locali Antonio Negrini (vincitore del Giro di Lombardia), Franco Giacchero (vincitore del Giro del Marocco) e il ‘naturalizzato’ Imerio Massignan (l’Angelo del Gavia).


L’inaugurazione

Si è tenuta sabato 19 Marzo 2022. Alla cerimonia ha presenziato Faustino Coppi, figlio del ‘Campionissimo’, il quale ha effettuato il simbolico taglio del nastro ed ha affermato: “Mi stupisce e riempie di orgoglio vedere come le persone continuino a dimostrare tanto affetto a papà, si vede che ha lasciato un segno profondo”.

Un cartello, posizionato all’ingresso dell’area cita la seguente frase: “E quando avete messo i piedi su queste pietre, e quando avete sfiorato questa erba per avvicinarvi all’acqua, avete calpestato dopo 70 anni le orme e il sudore del Campionissimo che si apprestava a riempire la sua borraccia”.

Vari articoli :

[1]

[2]

[3]