Utente:Vincenzo Santarsiero/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Donato[modifica | modifica wikitesto]

Server Pubblici[modifica | modifica wikitesto]

I server pubblici sono compendiati nella sezione "Scopri" o "Esplora Server Pubblici", segnalata dall'icona di una bussala nella barra delle schermate posizionata a sinistra dell'interfaccia. Cliccando sopra l'icona dei vari server, che appaiono consigliati direttamente sulla prima schermata della sezione oppure che possono essere cercati tramite la barra in alto, si potrà "esplorare" il server visualizzando alcune delle schermate del server ,dette schermate di benvenuto che vengono impostate nelle impostazioni del server. Potremmo paragonare "quest'esplorazione" all'osservare le vetrine dei negozi: come nelle vetrine vengono esposti alcuni articoli, che non sono né i più accattivanti, né i più belli, né i più economici, né i più costosi, né i più popolari, ma restituiscono un'idea generale del negozio; così il server non viene presentato integralmente, ma vengono esposte alcune schermate con lo scopo di far comprendere il funzionamento, la struttura e le regole del server del server. Infine, per accedervi sarà sufficiente cliccare sulla barra blu che appare in alto allo schermo durante "l'esplorazione" e seguire i vari passaggi, i quali prevedono anche una "verifica dell'iscrizione": regole che l'utente deve accettare per accedere definitivamente al server.

Particolarmente rilevanti per i server pubblici sono gli statuti o, più generalmente, le liste di regole che vengono presentate all'utente prima che aderisca al server e che l'utente promette di rispettare.

La schermata "Esplora Server Pubblici" suddivide i server discord in 6 grandi categorie, secondo i più generali scopi per i quali sono creati.

Gaming[modifica | modifica wikitesto]

Il motivo per il quale discord fu creato era mettere a disposizione dei players di tutto il mondo una piattaforma di comunicazione online che agevolasse il gaming fra amici e permettesse ai player di stringere nuove amicizie online basate sugli stessi interessi videoludici. Pertanto, la tipologia di server più diffusa è proprio quella di server dedicati al gaming, in cui i videogiocatori possono mettersi in contatto, aiutarsi a vicenda, informarsi sulle novità del gioco, trovare compagni di gioco e partecipare a tornei o competizioni.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Questi server sono dedicati alla musica e perciò permettono di condividere la propria passione musicale con altri utenti, in maniera del tutto analoga per quanto vale ai Server dedicati al gaming.

Istruzione e Hub Studenti[modifica | modifica wikitesto]

Fu breve il passo dal gaming online allo studio online: esistono server dedicati a qualsiasi disciplina, sia con lo scopo di facilitare e contribuire a vicenda allo studio sia con lo scopo di coltivare la propria passione per una certa disciplina con altre persone e condividere curiosità a riguardo.

I server dedicati all'istruzione sono suddivisi in server per materie specifiche, in particolare le linguistiche, ed in server per lo studio di gruppo con utenti che aiutano altri utenti.

Una delle funzionalità dedicate all'istruzione, recentemente implementate su discord, è la possibilità di creare degli "Hub Studenti": server istruzioni esclusivi gestiti da utenti in cui è possibile incontrarsi con i compagni di classe.

Scienza e Tecnologia[modifica | modifica wikitesto]

In questi server è possibile, grazie all'aiuto di altri utenti, apprendere vari linguaggi di programmazione, in quelli dedicati alle scienze, invece, si resta costantemente aggiornati su tutte le novità e le scoperte che vengono effettuate nei vari campi della ricerca scientifica.

Intrattenimento[modifica | modifica wikitesto]

La passione che lega gli utenti di questi server può essere una serie tv, un film oppure una tipologia di film, anime, manga, libri oppure meme: insomma, esistono server per tutti i generi di intrattenimento. Potremmo paragonare questi server a dei fan club virtuali.

Server Privati[modifica | modifica wikitesto]

I server privati sono server in cui si può accedere soltanto su invito da parte di uno degli amministratori del server, come tutti gli altri server ci possono essere più canali vocali e testuali in cui ci si inoltra messaggi, emoji e immagini.

Widget[modifica | modifica wikitesto]

La widget di discord è un modo semplice per mostrare la tua comunity discord sul sito web, la widget mostra i membri e l'elenco dei canali nel tuo server inoltre fornisce link per l'adesione dei nuovi utenti ai server.

Per attivare la widget di discord bisogna abilitarla dalle impostazioni del server, una volta abilitata potrai generare e copiare un codice HTML di incorporamento e si potranno anche le impostazioni di invito al server

Chat Private e di Gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Come tutti gli altri social, discord mette a disposizione degli ambienti virtuali per la messaggistica diretta: le chat. Infatti tutti gli utenti discord possono creare una chat privata (cioè solamente tra due utenti) o di gruppo con qualsiasi utente discord.

Queste chat, oltre alla possibilità di scriversi vicendevolmente messaggi testuali, offrono un servizio di chiamate e videochiamate.

Bot[modifica | modifica wikitesto]

Esplorando i vari server discord, non sarà raro imbattersi nei cosiddetti "Bot", specie se si accede nei grandi server pubblici con migliaia di utenti. Essi sono degli utenti robotizzati che possono svolgere le più svariate funzioni: dalla moderazione alla messa a disposizione di servizi offerti agli utenti, dalla veicolazione di informazioni all'interazione con gli utenti. In poche parole: i bot costituiscono "l'amministrazione pubblica" di un server, organizzata e predisposta dal fondatore del server e dagli amministratori.

Essi vengono inseriti nel server dal creatore del server, o da chi ne ha la facoltà, tramite i link d'accesso presenti sui siti web che mettono a pubblica disposizione le invenzioni della community. I moderatori interagiscono e modificano le funzioni dei bot tramite i siti web originali di essi o tramite particolari impostazioni operative interne, all'interno del server stesso. Naturalmente l'accesso dei bot ai canali vocali e testuali, come per gli altri utenti, è regolato dai moderatori.

In maniera differente avviene l'interazione tra bot ed utente semplice: per usufruire delle funzionalità del bot, l'utente utilizza come interfaccia un canale testuale, precedentemente predisposto dalla moderazione, in cui, scrivendo con un semplice codice, si impartiscono i comandi al bot.

Funzioni dei Bot[modifica | modifica wikitesto]

Come già si è accennato, i bot sono indispensabili per rendere godibile e piacevole l'esperienza su un server discord, sia esso un piccolo server privato tra pochi amici o un colossale server pubblico costituito da migliaia di persone. Essi svolgono le seguenti funzioni:

  • amministrativa o moderativa: nei grandi server non è possibile verificare che tutti gli utenti ottemperino alle regole ed, eventualmente, attuare le sanzioni per le infrazioni commesse; dunque è strettamente necessario che esista uno o più bot che "moderino" il server. Un' ulteriore funzione "amministrativa" che possono svolgere i bot è quella di assegnare ruoli o livelli, sempre in base alle regole ad alle indicazioni generali del server.
  • di servizio: i bot possono offrire un'infinità di servizi differenti, come la possibilità di ascoltare brani musicali o giocare a divertenti mini-videogiochi o, ancora, interagire con l'utente rispondendo alle sue domande o ponendogliene, intrattenendolo scherzosamente.
  • introduttiva ed informativa: nel momento dell'iscrizione ad un server, il quale può essere in qualsiasi momento abbandonato, i bot presentano la struttura ed il funzionamento del server congiuntamente all'illustrazione dello "statuto" del server, che l'utente si impegna a non infrangere. Inoltre i bot sono anche i "media" ufficiali del server: sono utilizzati per diffondere i messaggi importanti che coinvolgono l'intera community. Nell'ultimo caso descritto viene utilizzato spesso lo strumento del "Tag" o del "Ping".

Membri del Server[modifica | modifica wikitesto]

Ruoli[modifica | modifica wikitesto]

Nei server Discord i "ruoli" ("roles" in inglese) ricoprono un'importanza vitale. Come in ogni aggregazione sociale, perché essa sia vivibile, è necessario che vengano stabilite regole (elencate nello statuto) e ruoli sociali; ciò accade anche su Discord. Per stabilire i compiti e le facoltà di ogni utente, i moderatori istituiscono dei ruoli che sono paragonabili a pacchetti di concessioni (che si sommano alle possibilità di base dell'utente senza ruoli), i quali vengono assegnati a ciascun utente a discrezione degli amministratori o in base a qualche criterio di conseguimento (come nel caso dei "livelli": moltissimi server assegnano ruoli "onorifici", che vengono chiamati "livelli" per l'analogia con i videogame, in base all'esperienza dell'utente su quel server). Il nome e l'icona o il colore del ruolo vengono scelti dal moderatore che lo ha creato.

Il sistema dei ruoli serve anche per determinare i diversi gradi di dignità dei vari amministratori, eccetto per il creatore del server che detiene tutte le facoltà disponibili.

Creatore[modifica | modifica wikitesto]

Il creatore di un server è l'utente che ha creato il server discord. Egli detiene tutte le facoltà disponibili e, perciò, non può essere espulso dal server. Inoltre è l'unico che può eliminare il server.

Amministratore/Moderatore[modifica | modifica wikitesto]

Se il creatore non modifica le impostazioni predefinite del server discord, qualsiasi utente che vi accederà avrà pari dignità (eccetto per il creatore in quanto unico utente che non può essere espulso). Dunque il creatore potrebbe decidere di limitare le facoltà di un utente base, così da evitare di incorrere nell'anarchia. Conseguentemente, il creatore potrebbe avere bisogno di utenti affidabili che possano affiancarlo nell'amministrazione del server, attribuendo loro facoltà maggiori rispetto agli utenti semplici tramite l'istituzione dei ruoli.

Altri Membri/Ruoli[modifica | modifica wikitesto]

I ruoli, però, non hanno soltanto una funzione di scopo amministrativo e sociale per impedire il libero arbitrio assoluto all'interno nel server e per facilitare la moderazione così da migliorare la qualità del server discord. I ruoli possono anche essere il riconoscimento previsto per il raggiungimento di una soglia o di un obiettivo legato al server.

Bot[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Bot.

Server[modifica | modifica wikitesto]