Utente:Vincenzo Romano/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mezzosangue è un romanzo fantasy di Vincenzo Romano, pubblicato nel 2016 dalla casa editrice 0111 Edizioni

Kai, nel corso del suo lungo viaggio, si imbatte in un sicario spietato. Non conosce l'uomo e ignora il motivo della sua persecuzione. Continua a cercare di sfuggirgli quando viene colpito a morte in un bosco nei pressi del villaggio di Shealgair.

Narog, un giovane abitante del villaggio, si imbatte nello scontro e decide di schierarsi con l'ignoto personaggio che sta per essere finito dal sicario.

Sopravvissuto, Kai informa Narog del grande pericolo che corre insieme a tutti i suoi cari.

I due lasciano Shealgair, condividendo il terrore della fuga. Il loro viaggio li conduce a Zaleb, dove vengono accolti in un ordine cavalleresco come cadetti.

La scomoda eredità di Narog causerà ai due l'improvvisa partenza dalla cittadella fortificata. Kai continua a seguire misteriosi indizi lasciati a suo beneficio da un misterioso guerriero...

Ambientazione

[modifica | modifica wikitesto]

Mezzosangue è ambientato in un mondo fantastico, assimilabile dal punto di vista tecnologico e culturale al medioevo europeo.

Le vicende narrate nel romanzo si svolgono inizialmente in una regione settentrionale, caratterizzata da clima rigido. Partendo dal piccolo villaggio di Shealgair, Narog seguirà Kai nel suo viaggio attraverso le città di Zaleb e Grehaven, quindi a sud verso il misterioso Bosco dei Mille sentieri.

Elfi, Orchi, Nani ed altre creature abitano questo mondo, che sembra aver dimenticato l'antica magia ed il modo per invocarla.

Il tema centrale del racconto è il viaggio. I due protagonisti intraprendono il proprio viaggio con motivazioni profondamente individuali.

Per entrambi il viaggio rappresenta la metafora del percorso verso di sè. In particolare per Narog il viaggio diventa lo strumento per trovare le proprie origini.