Utente:Vincenzo Mancusi/Brodetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

il brodetto (o 'vrodett) è un piatto tipico della cucina del sud, specialmente della Basilicata.

Ingredienti[modifica | modifica wikitesto]

400 g di carne di agnello (preferibilmente disossata) 200 g di nocchietto selvatico (foeniculum vulgare) già pulito 4 uova intere pecorino canestrato di moliterno igp grattugiato (facoltativo) olio extravergine d’oliva Vulture Dop qualche pomodorino appeso (facoltativo)

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Pulite e lavate il nocchietto selvatico, cuocete in acqua salata e scolate. Versate in una padella capiente l’olio e fate rosolare la carne per qualche minuto; aggiungete i pomodorini insieme all’acqua e fate cuocere per altri 10 minuti. In ne, aggiungete il nocchietto e fate cuocere a fuoco moderato. A parte sbattete le uova con il pecorino grattugiato e versatele sulla carne in cottura. Fate rapprendere le uova, spegnete e servite la carne con il suo condimento brodoso.

Variante[modifica | modifica wikitesto]

Una variante di questa ricetta prevede che la cottura sia fatta al forno in tortiera priva di brodo. Questo tipo di preparazione è da ritenersi più recente. L’aggiunta della cosiddetta “sciotta” o brodaglia delle minestre serviva a bagnare il pane duro e a rendere più abbondanti le porzioni. 23