Utente:ViktoriiaOct/OpenProcurement

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


OpenProcurement — è un complesso di software open source di appalto, progettato per automatizzare ed ottimizzare gli appalti. Crea uno strumentario necessario per costruire un processo di appalto trasparente e competitivo, basato sulla raccolta dei dati affidabile, sui documenti elettronici e sui dati particolareggiati.

Il  complesso OpenProcurement è stato avviato nel 2014 come un software gratuito e liberamente disponibile per l'uso sotto licenza (entro Apache License). Allora OpenProcurement è stato elaborato dall'azienda Quintagroup e progettato per ProZorro, un sistema elettronico degli appalti pubblici, destinato a una maggiore efficienza e trasparenza della spesa dei fondi pubblici in Ucraina. Però grazie alla flessibiltà e alla scalabilità degli strumenti è possibile utilizzarlo per effettuare gli appalti nel settore pubblico e privato.

L'idea alla base[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo del progetto è creare un sistema elettronico efficace degli appalti pubblici con codice sorgente aperto, affinché soddisfaccia i tali requisiti:

  • semplicità e facilità nel uso - le procedure di appalto devono essere facili e comprensibili per tutti i partecipanti del processo di appalto, particolarmente per gli organizzatori (acquirenti) ed i partecipanti (piattaforme).
  • 'la trasparenza' dei documenti legati alla gara d'appalto e delle procedure d'appalto — i cittadini devno avere un accesso libero a tutti i documenti che riguardano gli appalti.
  • le opportunità pari per partecipanti — tutte le entità fisiche e giuridiche devono essere in grado di partecipare, se la loro offerta rispetta i requisiti, menzionati nella documentazione di gara.
  • prevenzione della corruzione - l'uso dei documenti elettronici, dei criteri rigorosi di qualificazione, del sistema di valutazione trasparente e della scelta dell'offerta più economicamente efficiente getterà le fondamenta del processo di sradicamento

Open Contracting[modifica | modifica wikitesto]

Questo complesso è stato progettato sulla base dello standard dei dati Open Contracting 1.0 RC ed migliorato allo scopo di garantire l'applicazione praticadelle procedure d'appalto in Ucraina.

I componenti del software libero[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso degli strumenti software OpenProcurement usa una serie di altri prodotti con il codice sorgente libero:

  1. Python (un linguaggio con il quale i programmi vengono scritti)
  2. Pyramid
  3. AngularJS
  4. Bootstrap
  5. Flask (web-framework)
  6. CouchDB
  7. PouchDB

L'architettura[modifica | modifica wikitesto]

Il kit fondamentale, che comprende una memoria dati e la conduzione di aste, è gratuito. Data Standard del kit è stato sviluppato sulla base di Open Contracting 1.0RC.

Open Contracting Data Standard è stato inserito nel nucleo del sistema - nel kit OpenProcurement. Sviluppato dal Open Contracting Partnership, OCDS è un standard sui dati aperti per una presentazione organizzata di dati sulla procedura di stipula del contratto.

OCDS è uno strumento potente nella lotta contro corruzione dato che consente una maggiore trasparenza ed è una fonte ricca per scienziati di dati, permettendo di analizzare l’efficienza e la giustizia di appalti pubblici di beni, lavori e servizi.

ProZorro non è l’unico sistema in Ucraina che pubblica i dati OCDS. Anche ProZorro.sale, un sistema elettronico della vendita di attivi di banca, prevede di incorporarlo.

Il kit OpenProcurement include due componenti del backend: una banca dati centrale (CDB) ed API, oltre che un modulo d’asta. Web piattaforme del terzo (web piattaforme che implementano le caratteristiche del sistema e-Procurement e forniscono l’accesso per gli enti appaltanti, i fornitori ed gli spettatori) interagiscono con la banca dati centrale tramite l’API di OpenProcurement e forniscono credenziali temporanei ai fornitori per accedere il modulo d’asta per i partecipanti d’asta.

L’amministratore ha un accesso diretto alla banca dati centrale ed ai servizi forniti dal backend; aiuta a mantenere il sistema e ci collega le web piattaforme. L’organo di valutazione di reclami accede il sistema tramite specializzate web interfacce per revisionare e risolvere i reclami.

Le interazioni delle web piattaforme e la banca dati centrale vengono svolte tramite l’API - una web interfaccia basata su una notazione dei dati JSON. La logica funzionale è implementata in Python. La non relazionale banca dati CouchDB è stata usata per conservare i dati di aste, offerte, ecc. Gli allegati (file binari come pdf, xls, ecc.) vengono conservati su Amazon S3.

Originariamente OpenProcurement è stato sviluppato per il sistema di appalti ProZorro. Il kit è anche flessibile a sufficienza da dirigere tutte le forme e dimensioni di appalti di un governo e un settore privato con cambiamenti minimi. Quintagroup ha una considerevole competenza in OpenProcurement, perciò è facile per noi clonare e adattare OpenProcurement ad altri progetti.

Il modulo d’asta elettronica[modifica | modifica wikitesto]

Il modulo d’asta è uno dei componenti di OpenProcurement, sviluppato da svolgere vari tipi di aste in conformità dei requisiti di un sistema di appalti. Quintagroup ha implementato il modulo d’asta in modo da svolgere quattro tipi di aste entro ProZorro e ProZorro.sale. Il sistema di appalti elettronici ProZorro include due tipi d’asta come l’asta inversa e l’asta multivariabile di ESCO, mentre le altre due, realizzate entro il sistema ProZorro.sale, sono l’asta inglese e l’asta combinata, basata sull’asta olandese.

I tipi dell’asta nel ProZorro[modifica | modifica wikitesto]

L’asta inversa[modifica | modifica wikitesto]

Il kit OpenProcurement usa l’asta inversa, perchè è efficiente in termini di costi e di tempo a fini di appalti. La peculiarità di aste inverse è nel fatto che i partecipanti abbassano le loro offerte in ogni round. I fornitori competono per la possibilità di vendere merci all’organizzatore (l’ente appaltante) al prezzo più basso. Il meccanismo riduce il prezzo di merci o servizi notevolmente e permette all'acquirente di paragonare i prezzi, le qualificazioni ed altri fattori a colpo d’occhio. I principali vantaggi dell’asta inversa sono:

  • L'acquirente è il beneficiario principale;
  • La riduzione delle spese d’acquisto;
  • L’aumento di efficienza nel mercato;
  • Il miglioramento del processo di appalti.

Come funziona l’asta?

L’asta comincia automaticamente il giorno e all’ora preannunciati. È anonima - nessuno sa il numero esatto di partecipanti e le loro offerte. Tutti gli utenti, incluso l’organizzatore, possono vizualizzare il processo d’asta online. Gli offerenti ricevono gli URL individuali della pagina d’asta. La pagina mostra:

  • La descrizione di una gara d’appalto o d’asta (l’organizzatore, l’ente appaltante, il valore di partenza, l’incremento, ecc.)
  • Gli offerenti (anonimamente) e le loro offerte (la parte dell’offerta di prezzo)
  • Il conteggio del tempo (prima del comincio dell’asta e il turno di offerente)
  • Il campo di inserimento d’offerta (disponibile solo per gli offerenti)

Dopo il comincio dell’asta il sistema si ferma per 5 minuti, affinché i partecipanti possano sapere le offerte di concorrenti. Appena la pausa di 5 minuti finisce, il sistema automaticamente annuncia il primo round.

L’asta comprende tre round delle regole uguali. Durante ogni round di 2 minuti ogni offerente (partendo dall’offerta iniziale più grande a quella più bassa, o dalle offerte più recenti a quelle più preste, se coincidono) possono abbassare le loro offerte precedenti. Se un partecipante avesse fatto un’offerta prima, il sistema gli darebbe un’opportunità di introdurre modificazioni prima che il tempo previsto finisca. Se un partecipante fosse inattivo per 2 minuti, il sistema accetterebbe la sua offerta e passerebbe al prossimo partecipante. Quando tutti i partecipanti presentano offerte, il sistema si ferma per 2 minuti e annuncia il prossimo round.

Dopo il terzo round il sistema classifica tutte le offerte presentate secondo il prezzo automaticamente, formando una classificazione delle posizioni di offerenti. Le informazioni vengono pubblicate appena finisce l’asta elettronica inversa. Gli utenti possono ottenere informazioni complete su offerte e partecipanti che le hanno presentate.

L’asta multivariabile di ESCO[modifica | modifica wikitesto]

Il modulo d’asta favorisce lo svolgimento d’asta di ESCO di tre tappe, durante le quali partecipanti possono aumentare indicatori di prestazione di contratti relativi ai servizi energetici per non meno del rialzo minimo del valore precedente.

Ogni società di servizi energetici può presentare un’offerta durante il periodo di gara d’appalto, suggerendo il prezzo più basso possibile di un contratto relativo ai servizi energetici. Ciò nonostante, l’efficienza per il comune sarà la più alta, dato che la riduzione  del consumo di risorse energetiche può essere minima a causa della piccola quantità di fondi investiti. Quindi, l’amministrazione locale deve prendere in considerazione alcuni indicatori, affinché un numero di indicatori, inclusi nella formula del VAN (valore attuale netto), anziché il prezzo più basso, può essere decisivo.

Il prezzo più basso, suggerito da una società di servizi energetici, non è il criterio di aggiudicazione, invece viene calcolato con la formula del VAN, elaborata in collaborazione con la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, in modo da ottenere il beneficio più grande per il comune e l’organizzazione finanziata dallo stato. Tutte le società di servizi energetici, essendo partecipanti della gara d’appalto, presentano le loro indicatori di prestazione. I presentati numeri vengono usati nella formula del VAN in modo da calcolare l’indicatore di prestazione. Una società di servizi energetici che ha presentato un’offerta dell’indicatore di prestazione più alto diventa il vincitore d’asta.

Il numero di indicatori può modificare il valore finale di contratto (per esempio, la garanzia del periodo di manutenzione). Quindi è stato introdotto il valore attualizzato, modificato in conformita’ di alcuni indicatori. La formula del VAN comprende i fondi investiti inizialmente ed il potenziale beneficio. Tale caratteristica permette di paragonare diversi progetti che possono essere diversi tecnicamente, incoraggiando le società di servizi energetici in tale modo ad applicare non soltanto le loro basi finanziarie, ma anche soluzioni intellettuali ed ingegneristiche ed implementare tecnologie ed attrezzature moderne. Gli indicatori vengono calcolati automaticamente.

I tipi d’asta nel ProZorro.sale[modifica | modifica wikitesto]

L’asta inglese[modifica | modifica wikitesto]

L’asta inglese, la prima asta implementata nel progetto ProZorro.sale, è il più diffuso formato d’asta. È un’asta ascendente dinamica, in cui lotti vengono venduti all’offerente d’offerta più grande. Come risultato, organizzazioni statali e quelle a finanziamento statale possono ottenere il beneficio più grande possibile, mettendo in vendita proprietà di banche insolventi e diritti di reclamo di creditori.

La struttura dell’asta inglese è simile a quella d’asta inversa del progetto ProZorro.sale. Quindi l’asta inglese comprende tre tappe, durante le quali partecipanti possono presentare le loro offerte anonimamente. Nel corso dell’asta devono aumentarle almeno per un rialzo minimo, diverso per ogni asta. Il vincitore sarà il partecipante, la cui offerta è la più alta.

L’asta combinata, basata sull’asta olandese[modifica | modifica wikitesto]

L’asta combinata è un nuovo meccanismo entro ProZorro.sale. L’adozione dell’asta olandese favorisce la riforma di conversione di attivi bancari che devono essere liquidati, cominciata dal Fondo di garanzia dei depositi più di due anni fa. L’asta combinata è una modificazione dell’asta olandese e l’asta di prezzo ascendente che comprende tre tappe:

  1. Dutch auction (L’asta olandese);
  2. Sealed bid (L’offerta in busta chiusa);
  3. Best price (Il prezzo migliore).

Durante l’asta olandese, che comincia prima delle 10 e finisce dopo le 16, l’iniziale prezzo di lotto gradualmente diminuisce per 1% finché:

  • uno dei partecipanti prema un pulsante (possibile in qualsiasi momento della tappa), mostrando in tale modo un desiderio di acquistare un lotto per il prezzo indicato in quel momento;
  • o la tappa dell’asta olandese finisca. Se nessun partecipante presenta un’offerta, la gara d’appalto viene automaticamente annunciata fallita.

Tutti i partecipanti che hanno partecipato nell’asta olandese, tranne quello che è stato il primo a presentare un’offerta durante quella tappa, possono presentare un’offerta in busta chiusa che deve eccedere la prima presentata offerta della tappa di offerta in busta chiusa di 10 minuti. Se nessun partecipante presenta un’offerta durante la seconda tappa, quello che ne ha presentata una durante l’asta olandese diventa il vincitore. Dopo la tappa dell’offerta in busta chiusa comincia la tappa del prezzo migliore. Durante questa tappa tutte le offerte, presentate durante la tappa dell’offerta in busta chiusa, vanno svelate (però senza divulgazione dei nomi), il vincitore della prima tappa ha un’opportunità di aumentare la sua offerta durante la tappa dell’offerta migliore. Dopo la tappa del prezzo migliore il partecipante che ha fatto l’offerta più grande diventa il vincitore.

Esempi dell'applicazione[modifica | modifica wikitesto]

Le funzionalità del OpenProcurement sono adatte sia agli appalti pubblici, sia a quelli commerciali.

ProZorro[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso di software OpenProcurement è stato progettato particolarmentente per ProZorro, il sistema elettronico ucraino dàappalto pubblico. Lo scopo principale  del progetto è facilitare un'efficienza ed una trasparenza della spesa dei fondi pubblici e prevenire la corruzione. Il Ministero dell'Infrastruttura. il Ministero della Difesa, il Ministero della Guistizia, il Ministero dellEconomia, il Dipartimento Statale degli Affari, la Banca Nazionale dell'Ucraina, il Ministero dell'ecologia sono alcuni degli acquirenti che usano il ProZorro. Dal 01.08.2016 tutti gli appalti pubblici si svolgono tramite il ProZorro. Essendo la base del ProZorro, il complesso OpenProcurement:

  • rispetta certi requisiti della comprensibilità e della trasparenza delle procedure;
  • stimola (se è necessario) l'applicazione delle esperienze d'appalto pubblico di grande  sucesso nel corso del intero processo degli appalti;
  • usa i documenti elettronici, introduce dei criteri rigorosi di qualificazione, una procedura trasparente di valutazione delle offerte e della scelta del vincitore, le efficaci gare reversibili e l'accesso libero ai dati di appalti;
  • suggerisce una soluzione efficiente dal punto di vista delle spese finanziarie e temporali - la gara reversibile, nella quale i fornitori gareggiano per un'opportunità di vendere le merce al acquirente al prezzo più basso.

I premi e riconoscimenti

  • World Procurement Award 2016 nel Public Sector Awards a Londra, ricevuto il 18 maggio per la progettazione e realizzazione del sistema di appalti elettronici con l’unica architettura e filosofia;
  • Open Government Awards 2016 - durante il Summit Mondiale a Parigi, in Francia il 7 dicembre.
  • Due candidature per World Procurement Award. È diventato anche una vetrina per Open Contracting Partnership, una collaborazione della Banca Mondiale che promuove gli interessi, l’apertura e la partecipazione in appalti pubblici.

ProZorro include tre tipi delle procedure:

  1. Open.ua - un tipo d’asta che corrisponde alle norme legislative dell’Ucraina;
  2. Open.eu - un tipo d’asta che corrisponde alle normative internazionali sugli appalti;

ESCO (Energy Service Contracts) - un nuovo meccanismo degli appalti di contratti relativi di servizi energetici che deve essere effettuato tramite il progetto ProZorro secondo alla nuova regolazione.

ProZorro.Sale[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto condivide i principi del sistema elettronico di appalti pubblici ProZorro - tutti rispettano le stesse regole, il vincitore viene scelto in un modo trasparente, è incoraggiata una concorrenza leale. Le componenti chiave sono uguali a quelle del ProZorro originale: l’unità centrale che include due banche dati (ProZorro.sale CDB1 & ProZorro.sale CDB2), un’API ed alcune piattaforme commerciali per fornire o scambiarsi informazioni con una gamma di soggetti interessati. Quintagroup fornisce un sistema con un sostegno continuo 24/7, lo sviluppa e realizza nuove funzionalità, introdotte entro il progetto di gestione di cambiamenti.

ProZorro.Sale comprende tre tipi delle procedure di appalti:

  • dgfOtherAssets - la vendita delle proprietà di banche insolventi;
  • dgfFinancialAssets - la vendita dei diritti di reclamo di creditori;
  • dgfInsider - un nuovo meccanismo basato sull’asta olandese.

I premi e riconoscimenti

Ha vinto nei giorni di dimostrazione di Citi Tech for Integrity Challenge (CitiT4IChallenge) nella finale delle imprese start-up anti-corruzione, tenuto a Hyderabad, India.

RIALTO[modifica | modifica wikitesto]

Rialto è “il ProZorro commerciale”, avviato a seguito di alti indicatori di prestazione del modello e l’interesse sostanziale del settore delle imprese in un sistema simile per appalti commerciali.

Per assicurare un’implementazione tempestiva ed elegante è stato usato il toolkit OpenProcurement. I componenti fondamentali sono uguali a quelli del ProZorro originale: l’unità centrale, che include la banca dati centrale, API ed alcune piattaforme centrali per fornire o scambiare informazioni con una vasta gamma di soggetti interessati.

MTender[modifica | modifica wikitesto]

Avviato a gennaio 2017, Moldovan Electronic Public Procurement System (MePPS) è stato sviluppato dal Quintagroup sulla base del codice aperto di Prozorro ed adeguato alla legislazione di Moldavia. Quintagroup ha collaborato con la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo ed ha fornito l’assistenza tecnica nell’implementazione del sistema eProcurement in Moldavia.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Il deposito con il codice sorgente libero del sistema https://github.com/openprocurement/
  2. Il sistema OpenProcurement https://openprocurement.io/en/
  3. Il sito officiale del progetto ProZorro https://prozorro.gov.ua/
  4. Il sito officiale del progetto ProZorro.Sale http://prozorro.sale/