Utente:Velocypher/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Guido Barbazza (Genova, 9 aprile 1960) è uno scrittore italiano e manager internazionale. Dapprima distintosi nella sua professione nel campo ingegneristico-marittimo, ha trasferito le sue conoscenze nel campo letterario dedicandosi a romanzi storici e d'avventura ambientati in mare ottenendo il riconoscimento di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.

Guido Barbazza è stato capitano di navi, ingegnere e ora è direttore di una multinazionale nel settore industriale-marittimo. Dopo una carriera internazionale come manager ha iniziato a dare voce alle proprie esperienze attraverso racconti e romanzi. Debutta nel 2008 con il romanzo "Salvate il generale! L'oro e l'argento del mare", Frilli editore. Il racconto si snoda tessendo una tela puramente immaginaria che però s'intreccia con fatti, persone, località, nomi, assolutamente reali e congruenti, tracciando un acquarello dettagliato del mondo della marineria ligure dell'Ottocento. Ha in seguito pubblicato "Il Diavolo all'Acquasanta" e "Rewind" editi da De Ferrari. "Rewind" in particolare è incentrato su un caso di cronaca legato alla cittadina di Pra' sulla cementificazione del porto che ha visto coinvolti tanti altri porti italiani. Il suo ultimo romanzo "Uomini Neri. L'ultimo viaggio della Love Boat" edito da Magenes che ha come protagonista la nave dell'omonimo telefilm è stato selezionato per la manifestazione letteraria "Lerici legge il mare"[1] [2].

Si è distinto per le sue capacità tecniche e umane, nonché per spiccato dinamismo dirigenziale, portando il nome dell’Italia nel mondo, ottenendo il riconoscimento di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana[3]. Guido Barbazza ha contribuito inoltre con le sue segnalazioni alla Presidenza della Repubblica a correggere l'errore per cui, per molti anni, diverse squadre di calcio italiane detentrici della Coppa Italia hanno portato sulla maglia coccarde nazionali con i colori invertiti[4].

Compare dal 2013 nel Guinness dei primati per essere l’uomo che ha il record mondiale di voli aerei certificati da bording passes originali per una singola persona[5].

Cura la rubrica su Il secolo XIX "Il genovese volante" dove raccoglie le curiosità genovesi sparse per il mondo.

Oltre ad essere autore di articoli e pubblicazioni tecniche su quotate riviste specializzate nazionali ed internazionali, si occupa da anni anche di cultura locale. E' coautore dei libri di Antologia Praese (nuova Editrice Genovese) e Pra' qui Pra' là (Feguagiskia' Studios Edizioni).

==