Utente:Valmala05/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:BibliografiaPARTIGIANI A VALMALA

Il 5 marzo 1945 Ernesto e Giorgio vanno al santuario di Valmala. Il colle e il monte San Bernardo sono ancora ricoperti di neve perché posti a nord.

Ernesto conosce bene il posto perché si rifugiava spesso nella foresteria quando era comandante del battaglione.

Durante la stagione invernale  l’accesso al santuario era difficoltoso.

Nella parte posteriore della costruzione si trovano i volontari.

Quando Ernesto e Giorgio giungono presso il distaccamento ci sono solo pochi partigiani del “Bottazzi” perché a qualcuno era stato concesso di tornare a casa per il periodo invernale.

Il 6 marzo Ernesto convoca i responsabili del distaccamento, ma manca il comandante Carlo Razè (Carletto), ammalato di febbri paratifiche.

Edelweiss si trova a Lemma e Ancona lo avvisa che la sua base dovrà sostenere un rastrellamento e che dovranno fare attenzione che non arrivino fino a Valmala. I partigiani devono essere pronti.

Le pattuglie e Edelweiss si sono riuniti in sedici nella base del distaccamento “Botazzi” ma alla riunione mancano Marino, King e Trapani che hanno preferito passare la notte a Mattone presso la famiglia Rinaudo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Piero Balbo, Combattere in Valle Varaita. Da Valcurta 1944 a Valmala 1945, Saluzzo (CN), Fusta Editore, 2015, ISBN 9788898657476