Utente:Valeria Patera/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

VALERIA PATERA (17 FEBBRAIO 1964) è autrice, regista, attrice e produttrice italiana.


Biografia :

Vive gli anni della sua formazione a Milano dove, dopo aver studiato recitazione con Dario Fo e Franca Rame e al CTA, si diploma in drammaturgia presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi.

Successivamente si laurea in filosofia teoretica con il Prof. Carlo Sini presso l'Università degli Studi di Milano discutendo una tesi sul rapporto tra la scrittura di Samuel Beckett e il cambio di paradigma scientifico avvenuto agli inizi del '900. Fino al 1990 lavora in teatro e tv come attrice/autrice di cabaret e affrontando ruoli drammatici per il teatro di ricerca

(tra gli altri : Tamburi nella notte diretto da Santagata /Morganti e con Antonio Albanese).

Il suo rapporto con la scrittura nasce attraverso la poesia sotto l'occhio di poeti come Antonio Porta e Giancarlo Majorino. Successivamente porta la parola poetica dentro allo spazio scenico e lavorando verso un'idea di teatro totale.

Nel 1991 debutta a Roma come drammaturga vincendo il primo Progetto Speciale di drammaturgia bandito dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo e dall'Ente Teatrale Italiano con il testo "VIAGGIO ALL'INIZIO DEL RITORNO" ispirato a "Andreas oder die Vereinigten" di Hugo von Hofmannsthal) diretto da GIANCARLO COBELLI e pubblicato nei quaderni ETI.

La lunga collaborazione con il grande regista segna un nuovo percorso che da quel momento in poi si focalizza sulla regia e sulla produzione di testi teatrali che vengono rappresentati e pubblicati. L'approccio alla regia si attua attraverso una tetralogia basata su due elementi: il mito interpretato in senso lato e l'intreccio dei linguaggi scenici.


Gli spettacoli della tetralogia:

- SALOME', le ultime parole. -

-PIGMALIONE o l'anima di Galatea. -

-SOCRATE. -

-L'ORACOLO IMPOSSIBILE.


Successivamente scrive e pubblica e rappresenta altri testi originali come: -API E LIEVITO, come certe lumachine in primavera -AQUAE, passaggi per una nascita. -Judith, la riposta che non torna.


Nel 2003 dà il via all'articolato progetto di TEATRO-SCIENZA che le porterà una notorietà internazionale e che tuttora è in corso. Collaborando con : Università di Sheffield, Università Statale di Milano, ROMA TRE, La Sapienza, La Sorbonne, Università di Leeds e Portland e con fondazioni come Gulbenkian Foundation, Fondazione Sigma-Tau, Fondazione Roma-Europa produce i seguenti spettacoli:


PRINCIPALI SPETTACOLI: -LA MELA DI ALAN (sulla vita di Alan Turing con Giovanni Franzoni e poi David Sebasti)

-IO, CHARLES DARWIN, tracce e voci dalla mia vita. (Sulla vita e pensiero di Charles Darwin con Paolo Lorimer)

-STRANIERO BANDITO. (Sulla straordinaria vita del Premio Nobel Max Perutz, con Massimo Popolizio)

-LE PAROLE DI RITA (Dalla vita e dalle lettere del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, con Anna Bonaiuto poi con Giulia Lazzarini)

-STAMINALIA, A DREAM AND A TRIAL (con Cariddi Nardulli e Anna Elena Pepe - Patrick King & Johan Silverhulg)

-LA FATA MATEMATICA (Con Galatea Ranzi e Gianluigi Fogacci).


  • MAGGIORI PUBBLICAZIONI:

-ALAN'S APPLE in LIFE AND LEGACY of a great thinker - (Springer Verlag International e su PLAYS INTERNATIONAL - LONDRA 2006)

-LA MELA DI ALAN- DI RENZO EDITORE -

-IL TEATRO CONTINUO DI UNA VITA DISCRETA in "L'eredità di Alan Turing" Alboversorio. -Judith, la risposta che non torna - Borgia Editore

-AQUAE, passaggi per una nascita - Borgia Editore

-poesie sulle riviste : SEMICERCHIO E MANOCOMETE


  • MAGGIORI RICONOSCIMENTI:-Premio Letterario Città di Novara.

-Premio Inner Wheel per la scrittura teatrale edizione 2000 per “AQUAE,passaggi per una nascita” e nel 2002 per “JUDITH, la risposta che non torna”. -Premio Fersen per “Come certe lumachine in primavera” e finalista Napoli Drammaturgia in Festival. -Finalista al concorso Teatro delle Donne - FI. -Premio Teatro Totale CDA Roma per “Esplodevano farfalle” e pubblicato a cura di Nanni Balestrini su Zoom AZ. -Premio Teatro di Figura Perugia - teatro ragazzi per “Il compleanno dell’Infanta”. -Primo progetto speciale di drammaturgia contemporanea ETI 1992 per “Viaggio all'inizio del ritorno” - regia di Giancarlo Cobelli pubblicato nei quaderni ETI.


Collabora con RaiRadio3.

LA SUA ULTIMA PRODUZIONE: IL GIRONO CHE ME NE ADRO' tratto da "Al giardino ancora non l'ho detto" di Pia Pera e con MARIA PAIATO E GIOVANNA FAMULARI. Podcast sul sito DI Radiio3