Utente:Utens19/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giorgio Temporelli (Genova, 13 marzo 1966) è un fisico e divulgatore scientifico italiano.

Giorgio Temporelli presenta il suo libro "Acqua sai cosa bevi?".

Indice

  • Biografia
  • Divulgazione scientifica
  • Collegamenti esterni
  • Curiosità personali
  • Biografia

Biografia
Ha sempre manifestato interesse per l’osservazione dei fenomeni naturali e lo studio delle materie scientifiche, in particolare l’astronomia. Dopo la laurea in Fisica, negli anni ’90, inizia a lavorare per un’importante azienda italiana (S.I.T.A.) operante nel settore del trattamento acque, che stava sviluppando una famiglia di impianti per la disinfezione delle acque tramite radiazione ultravioletta. Nel giro di pochi anni diventa uno dei massimi esperti nazionali del settore, mettendo tra l’altro a punto un algoritmo matematico per il dimensionamento idraulico semplificato degli impianti UV. Continua ad operare nel settore idrico acquisendo una vasta gamma di competenze sul mondo dell’acqua, espandendo le proprie esperienze lavorative con gestori d’acquedotto e in stabilimenti di imbottigliamento di acque minerali. Si delinea così un profilo professionale singolare, che racchiude competenze diversificate e antitetiche, diventando un riferimento nazionale per quanto riguarda la legislazione, l’igiene e le tecnologie per il trattamento delle acque. Dal 2007 opera come libero professionista. Collabora con il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità, è stato consulente del Tribunale e si è occupato di qualità e sicurezza aziendale. Tiene lezioni su tematiche ambientali per scuole di ogni ordine e grado ed è consulente per il gruppo Iren nel settore educazione e comunicazione.

Divulgazione scientifica
La passione per la divulgazione e la formazione scientifica gli consentono di svolgere un’intensa attività culturale Conferenze e Incontri. E’ autore di numerosi Lbri e viene spesso intervistato su quotidiani e periodici ed ospitato in trasmissioni radiofoniche e televisive in qualità di esperto Rassegna Stampa.

Collegamenti esterni

Campo dei pionieri "Giovane Guardia" Odessa, 1980
Immersione (con muta umida) nelle acque ghiacciate del lago di Cei (TN), 1990
Giorgio Temporelli mentre scatta una foto del porto di Genova.

Curiosità personali
Unione Sovietica
Nel 1976 inizia a studiare la lingua russa in un corso speciale per bambini attivato presso l’Associazione Italia-URSS di Genova. In qualità di più giovane studente italiano viene intervistato dalla stampa sovietica. Nel 1978 il primo viaggio studio in Unione Sovietica nella colonia “Molodaia Guardia”, a Odessa, al quale ne seguiranno molti altri sino 1990, anno in cui si recherà per l’ultima in quel paese, a Mosca in automobile. In quegli anni ha avuto modo di conoscere molto bene un mondo che non esiste più e l’averlo vissuto in età adolescenziale è stata la particolarità più grande di quell’esperienza.
Subacquea
Nei primi anni ’80 inizia a seguire un corso di subacquea e nel 1986 consegue il brevetto, diventando uno dei più giovani istruttori subacquei a livello nazionale, con particolari competenze teoriche e pratiche nel settore autorespiratori ad aria (ARA) e ad ossigeno (ARO). Proseguirà la formazione specializzandosi in “acquaticità e nuoto pinnato” e “guida subacquea e accompagnatore”.

Fotografia
Fotografo (non professionista) ha effettuato e catalogato, in oltre 30 anni di attività, decine di migliaia di scatti, alcuni dei quali di interesse urbanistico riguardano la trasformazione edilizia della città.