Utente:Tommaso Ferrara/Sandbox4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stretto di Karmsundet, si notano le dimensioni di uno dei tralicci elettrici

Karmsund è uno stretto situato nella contea di Rogaland, Norvegia. Lo stretto di 30 chilometri (19 miglia) separa l'isola di Karmøy a ovest e la terraferma della Norvegia e l'isola di Vestre Bokn a est. Lo stretto attraversa i comuni di Haugesund, Karmøy e Bokn. La città di Haugesund si trova all'estremità settentrionale dello stretto e la città di Kopervik si trova nella parte centrale dello stretto, la città di Skudeneshavn si trova vicino all'estremità meridionale dove lo stretto sfocia nel Boknafjorden. Il ponte di Karmsund, sull'autostrada E134 del percorso europeo, collega Karmøy alla terraferma. Il ponte fu completato nel 1955. Le piccole isole di Vibrandsøy, Risøy e Hasseløy si trovano nello stretto all'estremità settentrionale, appena al largo della città di Haugesund. [1] Vicino alla fabbrica idroelettrica di Norsk su Karmøy, ci sono tre linee elettriche che attraversano il Karmsund su tralicci elettrici alti 143 metri (469 piedi), che sono i più alti in Norvegia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il poema eddico Grímnismál dice che Thor, il dio del tempo, passa per lo stretto di Karmsund ogni mattina mentre si reca all'Yggdrasil, l'albero della vita.

L'Haraldshaugen è un monumento che commemora il luogo tradizionale di sepoltura dei primi governanti norvegesi tra cui Harald stesso.

Il professore di filologia Magnus Olsen ha scritto che il nome del paese Norvegia, che significa rotta verso nord, si riferisce alla rotta di navigazione interna dell'arcipelago, che inizia a Karmsund; originariamente era la parte più meridionale di questa rotta di navigazione, la zona di Harald Fairhair, il primo re di Norvegia.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Un giornale locale in questa zona prende il nome dallo stretto: Karmsund Avis. [2]