Utente:Tobia29/Sandbox/attività1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gesù di Nazaret

[modifica | modifica wikitesto]


Gesù nacque a Betlemme nell'anno 0. Si festeggia la sua nascita il 25 dicembre il giorno di Natale anche se non si realmente il giorno della nascita. Venuta dei Re Magi seguendo la stella cometa il giorno dell'epifania per portare i doni: oro, incenso e mirra. Cresce a Nazaret vivendo un'infanzia comunissima, vivendo con la madre Maria e il padre Giuseppe. Compie il suo primo miracolo alle nozze di Cana trasformando l'acqua in vino. A circa 30 anni inizia la sua vita pubblica e la sua predicazione, tra coloro che furono suoi discepoli 12 furono i suoi apostoli ovvero coloro che gli erano più vicini. all'età di 33 anni fu arrestato e processato per blasfemia per aver detto di essere il figlio di Dio. il terzo giorno dalla sua morte resuscitò, si mostrò nuovamente ai suoi discepoli a cui diede il compito di annunciare la sua resurrezione e il messaggio che egli portava. Poi egli non morì nuovamente come ogni uomo ma ascese al cielo.




Misericordioso, onnipotente (miracoli), altruista, fedele, buono, perdonevole (cit. Giulia Garbulli), pacifico, enigmatico (parabole), empatico, unigenito, socievole, sociale, ha cuore, giusto, inclusivo, attivo (energico), mite, leader (guida).



Gesù e il Cristianesimo

[modifica | modifica wikitesto]

Gesù è la chiave che ci permette di dare una nuova interpretazione alle scritture, tramite Gesù possiamo conoscere il padre, Dio. era un messaggio rivoluzionario predicava infatti l'amore per il prossimo e per gli altri (ama il prossimo tuo come ami te stesso), il perdono, la generosità, la carità, aiutare i poveri e i più deboli e fragili. compì dei miracoli



Vangelo, fonti romane scritte dal governatore della provincia dell'impero romano della Giudea