Utente:Titore/Sandbox/Clash of Clans

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco consiste nello sviluppare un villaggio, con l'obiettivo di portare al livello massimo tutti gli edifici presenti, accumulare trofei e raggiungere tutti gli obiettivi proposti. Parallelamente al villaggio principale sono disponibili la base del costruttore, usata per gli scontri a due, e la base di guerra, usata nelle guerre tra clan.

I giocatori normalmente si riuniscono in clan, gruppi di massimo 50 utenti che collaborano con una gerarchia interna (capo, co-capi, anziani, reclute).

Un edificio migliorato ha maggiori punti vita del livello precedente, capacità o velocità di estrazione (nel caso di edifici per risorse), danno (nel caso di edifici difensivi) ed eventualmente altre caratteristiche. Aumentando di livello il municipio (l'edificio base) sono resi disponibili nuovi edifici e nuovi livelli di edifici. Migliorare un edificio ha un costo in risorse e tempo. Il giocatore ha la possibilità di posizionare gli edifici nel punto che preferisce del villaggio, purché non si sovrappongano, e di modificarne la disposizione a piacimento.

Le risorse possono essere ottenute tramite edifici preposti alla produzione, ma soprattutto attaccando altri giocatori sparsi per il mondo. A tale scopo è disponibile una lista di truppe e incantesimi che compongono un esercito, da usare durante un attacco: la composizione dell'esercito è a discrezione del giocatore. Similmente agli edifici, produrre una singola truppa o incantesimo ha un costo in risorse e tempo. Migliorare determinati edifici sblocca la possibilità di produrre nuove truppe o incantesimi. È possibile anche migliorare le truppe, in modo da aumentare punti vita e danno, e gli incantesimi, per potenziarne l'effetto.

Risorse ed edifici[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco prevede l'utilizzo di quattro risorse: oro, elisir, elisir nero e gemme. Le gemme sono la risorsa bonus del gioco; servono soprattutto per terminare istantaneamente qualsiasi produzione o miglioramento o velocizzare il progresso. Si ottengono in parte gratuitamente, tramite ad esempio il superamento di determinati obiettivi, rimozione di ostacoli, oppure acquistandole tramite microtransazioni.

All'inizio del gioco il villaggio presenta pochi edifici base. Si può inseguito svilupparlo costruendo e migliorando nuovi edifici, che serviranno a difenderlo, ad accumulare risorse o addestrare truppe e incantesimi. Alcuni edifici fondamentali sono: il municipio, cuore del villaggio che permette di sbloccare nuovi contenuti; il castello del clan, edificio a cui fare riferimento per tutto ciò che riguarda il proprio clan; la capanna del costruttore, col il compito di costruire e migliorare gli edifici, è possibile poi acquistarne altre tramite gemme per svolgere più attività in contemporanea e quindi di sviluppare il villaggio più velocemente.

Truppe e incantesimi[modifica | modifica wikitesto]

Costruire il proprio villaggio è una parte importante del gioco, ma è anche fondamentale attaccare villaggi avversari per accumulare risorse o trofei. Per fare ciò, è necessario addestrare un esercito. Un esercito è composto da truppe, incantesimi ed eroi, prodotti con elisir o con elisir nero.

Le truppe servono per attaccare i villaggi avversari. Ogni truppa si differenzia dalle altre per varie caratteristiche come il bersaglio preferito, l'obiettivo, la velocità, i punti vita, i danni inflitti al secondo, gli spazi esercito occupati e il tempo di produzione. Gli eroi sono "truppe" speciali, in quanto una volta sconfitti non hanno bisogno di essere prodotti nuovamente, ma bisogna solo aspettare del tempo prima di riutilizzarle. Possiedono inoltre delle abilità speciali che è possibile attivare durante la battaglia. Possono essere utilizzati come truppa in attacco oppure in difesa.

Gli incantesimi sono un valido supporto negli attacchi. Ogni incantesimo ha una determinata area d'azione circolare e si differenzia dagli altri per effetto, durata, colore, raggio di influenza, spazi incantesimi occupati, tempo di produzione.

In aggiunta alla composizione del proprio esercito, il giocatore può chiedere in chat truppe e incantesimi di rinforzo dai compagni di clan. Le truppe difenderanno il villaggio in caso di attacco, oppure possono essere usate in attacco in rinforzo al proprio esercito.

Attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Un qualsiasi attacco in Clash of Clans prevede che il giocatore schieri nel villaggio avversario il proprio esercito. Le truppe e gli incantesimi usati sono consumati ed è necessario crearne di nuovi per un successivo attacco. Un attacco ha un fine diverso a seconda del tipo: in genere l'obiettivo finale è recuperare risorse da spendere nel proprio villaggio, ma potrebbe servire anche ad aumentare i trofei o ad accumulare stelle.

Un attacco è basato su un sistema di stelle: abbattere il 50% o più di un villaggio conferisce una stella; abbattere il municipio ne conferisce un'altra; abbattere il 100% del villaggio conferisce la terza stella. Una vittoria è tale se si acquisisce almeno una stella prima dello scadere del tempo.

Attacco multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

Un attacco multigiocatore prevede che il giocatore attacchi un villaggio gestito da un altro giocatore reale, scelto in relazione a trofei e livello del municipio, rubando loro risorse. Gli avversari sono ricercati tra tutti i giocatori del mondo ed è possibile sceglierne uno diverso, se quello proposto è troppo potente o offre poche risorse o pochi trofei.

Terminato l'attacco, il giocatore riceve anche un ammontare di trofei in base alle stelle ottenute, oppure li perde in caso di sconfitta. In base ai trofei, il giocatore viene inserito in una lega, tramite cui ottiene differenti bonus di risorse negli attacchi multigiocatore. Entrare nella lega più alta conferisce un ammontare di trofei leggenda, ossia i trofei acquisiti oltre la soglia dei 5000. Nello stemma della lega leggenda è inserito il numero d'ordine in graduatoria mondiale. Alla fine di ogni stagione i trofei vengono resettati a 5000 e tutti quelli accumulati aggiunti nel pannello giocatore.

In caso di attacco ricevuto, il giocatore ottiene uno scudo, ossia un lasso di tempo durante cui non può essere attaccato. Se il giocatore attacca con lo scudo attivo, questo cala di qualche ora. Lo scudo può anche essere acquistato tramite gemme nel negozio.

Attacco a giocatore singolo[modifica | modifica wikitesto]

Un attacco a giocatore singolo prevede che il giocatore non attacchi un altro giocatore reale, bensì un villaggio precostruito dal sistema abitato da goblin. Il gioco fornisce 50 villaggi, utili per imparare, ottenere risorse e sbloccare obiettivi.

Sfida amichevole[modifica | modifica wikitesto]

Esiste la possibilità di attaccare i giocatori membri del proprio clan per allenarsi e provare strategie. A differenza di una normale battaglia multigiocatore, una sfida amichevole non offre né sottrae risorse ai due giocatori coinvolti e tutte le truppe e incantesimi sono nuovamente disponibili alla fine della sfida. È visionabile dagli altri giocatori in diretta o successivamente.

Similmente, è possibile combinare una guerra amichevole con un altro Clan.

Clan[modifica | modifica wikitesto]

Un clan è un gruppo di giocatori riuniti che collaborano donandosi truppe a vicenda per aiutarsi nelle battaglie multigiocatore e/o combattere le guerre tra clan. Allo scopo di reclutare nuovi membri, il sistema mette a disposizione una chat globale che riunisce giocatori con la stessa lingua impostata. La chat di clan è utile per socializzare, scambiarsi idee, preparare tattiche, chiedere e donare truppe o incantesimi di rinforzo. È possibile condividere replay di attacchi o difese.

Guerre tra clan[modifica | modifica wikitesto]

Le guerra tra clan è una serie di attacchi di un clan contro un altro clan, che il sistema sceglie in base alla potenza di attacco e difesa per rendere la guerra equilibrata. La vittoria viene assegnata al clan che ha accumulato più stelle, sbloccando ingenti risorse e punti esperienza di clan. Ciascun giocatore può compiere fino a due attacchi a due basi diverse, conquistando al massimo 6 stelle per il proprio clan. Il clan che ha accumulato più stelle vince la guerra, e i membri ottengono un quantitativo di risorse chiamato bottino di guerra. In caso di parità di stelle, conterà la percentuale totale di distruzione che hanno totalizzato i due clan, altrimenti viene assegnato il pareggio.

I punti esperienza di clan guadagnati da una guerra hanno lo scopo di aumentare il livello del proprio Clan: maggiore il livello, più il Clan ottiene dei vantaggi, come rimborso o maggiore potenza per le truppe donate, maggiore bottino di guerra o modifiche estetiche allo stemma del clan.

Eventi e giochi del clan[modifica | modifica wikitesto]

Gli eventi sono periodi di tempo di qualche giorno in cui il giocatore ottiene sconti e bonus se utilizza delle combinazioni di truppe particolari durante gli attacchi. In occasione di Halloween o festività natalizie o ricorrenze legate alla Supercell si verificano degli eventi speciali, in cui vengono inseriti del gioco delle nuove truppe o incantesimi disponibili per un periodo limitato.

I giochi del clan sono degli eventi particolari in cui vengono messe a disposizione delle sfide, che ciascun giocatore del clan può tentare di portare a termine. Le sfide sono concettualmente non dissimili dagli obiettivi o dagli eventi: possono comportare la distruzione di determinati edifici, un certo numero di vittorie in attacchi multigiocatore o in scontri a due, la raccolta di un certo quantitativo di risorse, un certo numero di vittorie con un dato tipo di truppa... Oltre alle risorse, vengono messi in palio premi speciali ottenibili solo con questa modalità, che aiutano a sviluppare il villaggio più velocemente o a migliorare temporaneamente le truppe.

Torneo Clan[modifica | modifica wikitesto]

Ogni mese vengono messe in palio delle gemme da distribuire ai tre migliori Clan del mondo. Un meccanismo non dissimile è disponibile per i tre migliori Clan del mondo confrontando le basi del costruttore.

Base del costruttore e battaglie PVP[modifica | modifica wikitesto]

È una modalità di gioco alternativa alla principale, incentrata sul combattimento PVP in tempo reale. Negli scontri a due gli attacchi sono sferrati verso apposite basi del costruttore avversarie. La base del costruttore ha una modalità di gioco non dissimile dal villaggio base, ma con elementi diversi.

Nell'attacco in modalità scontro a due i due giocatori attaccano la base avversaria in contemporanea: il primo che finisce può seguire in diretta l'attacco dell'avversario, e in ogni caso è possibile visionare i replay una volta finito lo scontro. Vince chi conquista più stelle o più percentuale di distruzione in caso di parità. Il vincitore ottiene un ammontare di trofei del costruttore e lo sconfitto ne perde altrettanti, in caso di parità l'ammontare non cambia.