Utente:TheWalkers/Luca De Meo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

{{Bio}}

Luca de Meo (Milan, June 13, 1967) è presidente di SEAT dal novembre 2015. Attualmente è anche presidente del consiglio di amministrazione di SEAT Metropolis:Lab Barcelona e membro del consiglio di vigilanza di Ducati.  

Nato a Milano (Italia) nel 1967, Luca de Meo ha ottenuto una laurea in economia aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. L’etica degli affari era l’argomento centrale della sua tesi di laurea, tra le prime su tale tema in Italia. Nel 2017 è stato nominato Alumnus Bocconi dell'anno [1] in quanto distintosi per adesione ai valori bocconiani di professionalità, intraprendenza, integrità, responsabilità e apertura al pluralismo.  


De Meo ha più di 25 anni di esperienza nell’industria automobilistica. Ha iniziato la sua carriera professionale in Renault, per poi passare a Toyota Europe e successivamente al Gruppo Fiat, dove ha ricoperto l’incarico di Head of Business per Lancia, Fiat e Alfa Romeo, di amministratore delegato di Abarth e poi di Chief Marketing Officer del Gruppo Fiat. 

Nel 2009, de Meo è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen in qualità di Responsabile Marketing della marca Volkswagen e del Gruppo Volkswagen, prima di assumere l’incarico di membro del consiglio di amministrazione per vendite e marketing presso AUDI AG.

Luca de Meo è stato nominato "commendatore" dall'ordine al merito della Repubblica italiana, e l'Università di Harvard gli ha dedicato una case study nel 2013 per il suo lavoro in Volkswagen Group come Marketing Director. Parla cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo), è stato teaching fellow presso la SDA Bocconi School of Management ed è autore del libro Da 0 a 500, Storie vissute, idee e consigli da uno dei manager più dinamici della nuova generazione

Luca de Meo è anche grande tifoso della Juventus, appassionato di musica elettronica e collezionista di orologi e scarpe da ginnastica.

  1. ^ viasarfatti25.unibocconi.eu, https://www.viasarfatti25.unibocconi.eu/notizia.php?idArt=18635.