Utente:Stefania P. Nosnan/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Stefania P. Nosnan pseudonimo di Stefania Pittino (Udine, 23 marzo 1970) è una scrittrice italiana.


Nata a Udine nel 1970 dove ha vissuto fino al 1997, poi con il marito si è trasferita nel Lazio, precisamente ai Castelli Romani dove è rimasta per dieci anni. Nel 2006 ritorna alla sua regione d'origine. È diplomata come tecnico dei servizi sociosanitari, presso l'Istituto professionale G. Ceconi di Udine. Negli anni ha partecipato a numerosi corsi di webdesigner, grafica e progettazione informatica. È stata titolare di uno studio di webdesigner e realizzazioni website. Attualmente è socia di una prestigiosa azienda di consulenze enologiche. Dal 2018 è coordinatrice grafica dello studio WebStudioDesign, è responsabile grafica e videomaker per alcuni magazine online. Le sue passioni sono la fotografia, la lettura, la storia e l'informatica. Per anni scrive poesie senza avere il coraggio di pubblicare; la svolta nel 2016.

Nel 1989 sposa Carlo Roveda enologo e titolare di un'azienda di consulenze enologiche, di cui Stefania P. Nosnan è diventata socia. Hanno tre figli: Sara Roveda, Samuel Roveda e Susan Nicole Roveda. Nel 2014 diventa nonna di Emma e nel 2017 di Francesco, figli della primogenita Sara. Sostiene attivamente alcune associazioni che si occupano di combattere il femminicidio e il bullismo.

Poesie:

  • Nel 2016 pubblica un libro di poesie in formato digitale.
  • Nel 2017 pubblica il libro di poesie "I sussurri dell'Anima" con la casa editrice Apollo Edizioni di Cosenza.

Romanzi:

  • Nel settembre 2018 esce in versione ebook e cartaceo “La verità nascosta” romanzo contemporaneo per la collana Live&Love de Le Mezzelane Casa Editrice.
  • Nello stesso mese pubblica in self publishing “Il ballo del quarterback”.
  • Novembre 2018 con Bertoni Editore di Perugia pubblica "La bicicletta nera" tratto da una storia vera; il romanzo è in concorso per il Premio Campiello 2019

Progetti futuri

[modifica | modifica wikitesto]
  • 2019 con Ensemble Edizioni il romanzo Una salita per amore, la cui prefazione è scritta dalla campionessa olimpica Manuela Di Centa. Il romanzo parla delle Portatrici Carniche. Stefania P. Nosnan e Manuela Di Centa sono le titolari del sito ufficiale.
  • Novembre 2019 con Bertoni Editore un romanzo giallo (titolo in elaborazione)

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  1. Personal website
  2. Bertoni Editore
  3. Stefania P. Nosnan, La bicicletta nera, Perugia, Bertoni Editore 2018
  4. Udine Today - Stefania P. Nosnan con La bicicletta nera
  5. Giornale NordEst - Una friulana che fa strada
  6. Portatrici Carniche website