Utente:Starobi55/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Diego Spagnoli (Ospitaletto Bresciano, 6 febbraio 1959) è un direttore di palcoscenico e performer italiana.

Indice

  • 1 Biografia
  • 2 Spettacoli
  • 3 Filosofia di pensiero
  • 4 Voci correlate
  • 5 Collegamenti esterni


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diego Spagnoli è nato a Ospitaletto (Brescia) il 6 febbraio 1959. A 14 anni scopre la passione per la musica, ma più che suonarla la usa per organizzare spettacoli. Ha costruito la sua carriera pluridecennale sui palcoscenici di artisti sia italiani che stranieri: Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Francesco Renga, Nek, Timoria, Almamegretta, 99 Posse, Africa Unite, Gianluca Grignani, Casino Royale, Pino Daniele, Milva, Pfm, Loredana Berté, Fabio Concato, Grazia Di Michele Al Jarreau, Miles Davis, Joe Cocker, Jethro Tull, Barry White, Dionne Warwick, Rod Stewart, nonché il ritorno dei Police.

E’ con Vasco Rossi che consolida la sua esperienza professionale. I due si incontrano per la prima volta al Teatro Tenda di Brescia, durante uno spettacolo dal titolo “Free Show”, in cui gli ospiti facevano promozione al lato B del successo che avrebbero portato al Festival di Sanremo. Era il 1982, anno in cui, ad aprile, organizza per Vasco Rossi un concerto nella stessa città. Dal 1983 la collaborazione come responsabile tecnico e stage manager diventa assidua. Dal 1996 ricopre anche il ruolo di presentatore ufficiale degli spettacoli dal vivo. Tutto inizia quando, nel palazzetto di Acireale si erano rotti i ventilatori. Vasco Rossi uscì di scena proprio mentre avrebbe dovuto presentare e senza fiato si rivolse a lui dicendo: «Pensaci tu». In realtà, la sua voce si era già fatta sentire nel Fronte del Palco Tour (1990-1991). Prima che partisse la musica, aveva aperto il concerto con il grido "Il cielo lasciamolo ai passeri! Noi stiamo con i piedi per terra!"

Ogni volta che prende il microfono, trasmette messaggi di poche parole, sensazioni e idee che fanno riflettere. Nel 2009 è ancora sul palco di Vasco Rossi ad aprire i concerti del “never ending tour” (link alla pagina di Wikipedia Europe indoor live in concert 2009-2010). Si esibisce in «un progetto musicale elettronico - rumoristico» in duo con Fulvio Arnoldi, da anni è nella band che accompagna Francesco Renga.Collabora da alcuni anni con la Multinazionale dello Spettacolo Live Nation , partecipando cosi a numerosi eventi di carattere internazionale piuttosto rilevanti .Negli ultimi anni ricordiamo U2 , Madonna , Coldplay , Rem , Sting , Bon Jovi ... e molti altri .


Spettacoli[modifica | modifica wikitesto]

Tra i festival musicali italiani, ha partecipato all’Heineken Jammin' Festival, la 40ª,41ª e 42ª edizione del Festival della Canzone Italiana, al Teatro Ariston di Sanremo; Premio Tenco, riconoscimento musicale assegnato in occasione della Rassegna della canzone d’autore di Sanremo; 1° maggio, rassegna musicale organizzata annualmente nel giorno della Festa dei lavoratori in piazza San Giovanni a Roma dai sindacati italiani CGIL, CISL e UIL. Sul piccolo schermo, come fonico o responsabile di palco, ha collaborato al Festivalbar, manifestazione canora estiva ideata da Vittorio Salvetti; Sognando Las Vegas, show di Raiuno in dieci puntate condotto da Luisa Corna; Taratatà, programma musicale su RaiUno, con interviste esclusive curate da Vincenzo Mollica; Vota la voce, festival musicale e referendum popolare indetto annualmente, negli anni settanta, ottanta e novanta, dal direttore del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Gigi Vesigna; Karaoke, trasmissione televisiva degli anni '90, in onda su Italia 1, condotta da Fiorello.Negli ultimi anni collabora con agenzie che si occupano di grandi eventi quali U2 , Madonna , Depeche Mode , Rem , Lady Gaga .Oltre alla dimestichezza nel gestire il palcoscenico , ultimamente Diego Spagnoli si occupa direttamente dell'ospitalita' degli artisti stranieri , collaborando a stretto contatto con guardaroba , allestimento camerini .


Filosofia di pensiero[modifica | modifica wikitesto]

Da un intervista a vascofans.it afferma che «Noi siamo le Idee che abbiamo».

Ha impostato la sua vita su una frase di Frank Zappa: L’informazione non è conoscenza, la conoscenza non è saggezza, la saggezza non è verità, la verità non è bellezza, la bellezza non è amore, l’amore non è musica, La Musica è il meglio.


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

www.attiviecreativi.com www.diegospagnoli.it o www.attiviecreativi.com www.attiviecreativi.com