Utente:Spina.Police/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni Spinapolice, artista conosciuto con lo pseudonimo Spina.Police, vive a Roma dove si laureava in giurisprudenza all’Università degli Studi “La Sapienza”, avviando una brillante carriera da avvocato.

Fin da bambino coltivava la passione per la musica e per il disegno. Brandiva per la prima volta una chitarra all’età di 7 anni, e fantasticava disegnando con matita o biro su fogli di carta già dall’età prescolare, tratteggiando avventure di guerra o semplicemente vignette di Topolino. Negli anni a venire si sarebbe diviso tra lezioni di pittura a olio su tela e di musica (ha frequentato il Conservatorio Musicale di Foggia), senza tralasciare la scuola.

Speaker radiofonico e Leader di giovanissime rock band, componeva canzoni e fabbricava spot pubblicitari per le radio con il suo piccolo studio di registrazione casalingo, grazie al quale, negli anni dell’Università di Legge a Roma, oltre a studiare anatomia, prospettiva e sceneggiatura con la supervisione di “Lancio” Fumetti, partecipava a corsi di regia con Silvano Agosti, iniziando nel contempo a comporre nei primi anni ’80, quella che lui stesso poi definirà “Musica per Immagini”.

LA MUSICA
Musica evocativa dal sapore olistico e New Age, che molti anni dopo sarà raccolta nell’album “Rose Park”.

Un album che ha girato il mondo e ha avuto molti sostenitori, dove i brani musicali non hanno testi, né titoli comprensibili, proprio per consentire al fruitore un ascolto creativo, libero di viaggiare “sulle ali della fantasia”, come ama dire lo stesso Artista.

Al primo album segue “Umbra”, edito nel 2009, (entrambi gli album pubblicati su Spotify ed in vari portali sul web).

Per l’ispirazione necessaria a comporre le lyrics di Umbra, il nostro Autore scrive un vero e proprio soggetto teatrale, una storia mistica di una fanciulla dal nome Rose, che vive un dramma interiore di separazione e di dolore.

Il tema del doppio, dell’universo inverso - quello custodito dentro ognuno di noi -, del trascendente, del femminile, assumono forza sia nella musica dell’Album, sia nei dipinti che l’Autore abbina alla musica, dipinti che rappresentano singoli fotogrammi del racconto di “Rose”.

“ROSE PARK” (1^ edizione 2006)

È un’opera (genere ambient dark) che ha l’ambizione di non volersi fermare alla sola musica ma ha come obiettivo quello di aprire una porta sul mondo dell’inconscio di chi l’ascolta con un approccio meditativo.
Le prime registrazioni e la maggior parte delle composizioni dei brani contenuti nel cd sono del 1987. nel 2000 l’opera inedita, registrata oltre 10 anni prima, e’ stata restaurata, rielaborata ed ampliata in studio. Grazie alla preziosa collaborazione di tecnici e musicisti l’album puo’ vantare un’alta qualita’ sonora. infatti, per la stesura del master ci sono voluti ben due anni.
La pubblicazione definitiva del 2006 e’ una poduzione della music for images productions.

“UMBRA” (1^ EDIZIONE 2010)

Le atmosfere ambient minimali di stampo elettronico del primo album - Rose park - lasciano il posto ad un’opera piu’ ambiziosa, dal suono sofisticato, energico ma al tempo stesso aulico, che spazia dalla musica orchestrale approdando al dark wave attraverso l’ambient pop.
"Umbra" e’ l’evoluzione ideale del primo album. “Umbra” e’ un viaggio dentro noi stessi ed e’ la colonna sonora del racconto mistico di rose, la protagonista dei nostri sogni e dei nostri turbamenti. Rose incarna il nostro lato oscuro, l’altra faccia della medaglia. Difatti, le avventure di rose sono il pretesto per vivere le forti contraddizioni emotive dell’animo umano.

LA PITTURA

Da qui nasce la Ciclo “The door to the garden”, che prende il nome dalla prima delle installazioni, esposta per la prima volta alla Biennale Internazionale dei Normanni 2020 a Monreale (PA) ITALY, per poi approdare alla White Space Gallery - Contemporary Fine Art - Chelsea, New York City.

Anche la sua produzione come regista e sceneggiatore di cortometraggi lo confermano Artista interdisciplinare a tutto tondo. E’ infatti autore di installazioni multimediali uniche e di indubbio pregio artistico, che danno vita ad una produzione ricca di emozioni e colpi di scena, dove i dipinti prendono vita sulla sua musica evocativa e coinvolgente, melodie che lo aiutano a raccontare piccole avventure fantastiche dai risvolti introspettivi e mistici. Questo lavoro ha avuto inizio con 19 corti pensati e realizzati sulle musiche dell’Album Rose Park.

LA CRITICA: VITTORIO SGARBI

"La ricerca dell’autore sembra privilegiare il tema spazio-temporale. Le tre dimensioni della geometria euclidea, larghezza, altezza, profondità sono raccontate nelle opere non sempre nella modalità consueta e questo sposta l’attenzione del fruitore dal soggetto al contesto.
È quanto accade nelle opere di Escher, Picasso, De Chirico autori che abbandonano la “rappresentazione mimetica” della realtà fenomenica e teorizzano la costruzione di un mondo a sé. Spina.Police sembra voglia compiere la stessa sperimentazione introducendo – come ha fatto il cubismo – la quarta dimensione, il tempo.

Il carattere eclettico dell’autore, la conoscenza dei diversi linguaggi dell’arte, gli ha permesso di raggiungere risultati interessanti evidenti nell’installazione The door to the garden, dove il mondo ricreato, parallelo alla realtà, ma verosimile, è il contesto entro cui si muovono i personaggi della storia narrata ispirata alla frase di Leibniz: “Ogni anima è lo specchio vivente dell’universo”.

È senz’altro l’interdisciplinarietà la peculiarità di questo autore che grazie ai suoi molteplici interessi, musica, fumettistica, regia e sceneggiatura riesce a comporre rappresentazioni complesse frutto di sguardi diversi".

Vittorio Umberto Antonio Maria Sgarbi (Ferrara, 8 maggio 1952) è un critico d'arte, storico dell'arte, saggista, politico, personaggio televisivo e opinionista italiano.

LA CRITICA: ANGELO CRESPI

"Non si può riassumere il lavoro di Spina.Police tra musica, scrittura, e arte visiva, che uniti danno la dimensione polisensoriale a cui mira la Gesamtkunstwerk cioè l’opera totale come teorizzata da Wagner: se ne può solo adombrare il risultato plastico, in cui la spirale aurea di fibonacci a dominare una scacchiera in cui una coppia balla il tango: come scrive Borges i giocatori giocano muovendo le pedine, ma non sanno che un dio più grande a loro volta li muove, e nessuno sa quale dio sta dietro dio."

Angelo Crespi è giornalista, saggista, critico d’arte e curatore di mostre, è stato direttore del settimanale “Il Domenicale” e del “Giornale OFF”, consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali (XVI Legislatura), presidente di Palazzo Te di Mantova e del Museo Maga di Gallarate, nonché componente del c.d.a. di importanti istituzioni culturali italiane quali Fondazione Triennale, Permanente e Piccolo Teatro di Milano. Attualmente è nel c.d.a. di ADI Design Milano e direttore artistico di Fondazione Sangregorio.

LA CRITICA: LEONARDA ZAPPULLA

"SPINA.POLICE, consegue la laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, avviando una brillante carriera da avvocato. Un vulcano di energie creative Giovanni, in arte Spina.Police, uno spirito irrequieto con fame di soddisfare ogni aspetto della sua personalissima sperimentazione artistica.
Si muove con estrema libertà in diversi versanti dell’espressione artistica: musica, pittura, videoarte, rappresentazione teatrale, sino a diventare orchestratore di una totalità che investe tutte queste manifestazioni del suo universo creativo, dando origine ad uniche e splendide opere.

Una produzione tanto varia quanto originale che mette in scena, attraverso i linguaggi più diversi, l’universo emozionale dell’Artista, fatto di sofferenza, gioia, ricordi, percorsi emotivi che il fruitore recepisce empaticamente facendoli propri e innescando un processo di interazione attiva. Venendo avvolti dalle musiche, talvolta suggestive ed enigmatiche e altre volte leggere e cadenzate, o rapiti da un’immagine tanto cupa quanto diafana, le Sue creazioni non smettono mai di coinvolgere intimamente chi ne fruisce.

Lo spettatore è indotto, infatti, a sperimentare, ripescando dalla propria storia, le esperienze sensoriali ed emotive con trasporto e, a seconda del proprio vissuto, tale esperienza sarà sempre di natura diversa.

Un colto invito a percepire, vivere, sentire, godere delle sensazioni che solo la nostra mente è in grado di donarci, ma solo se sollecitata e incuriosita da una illusione che nasce da riflessioni, studi, trascorsi, valori e soprattutto dalla volontà di rendere corporei e quindi tangibili quegli immaginari che l’Artista stesso vive in osmosi coi personaggi che di volta in volta racconta. Il nostro camaleontico Spina.Police si trasforma per dar vita ad altri punti di vista, della donna, del fanciullo, di entità diverse dalla sua.
Per dar l’esempio, ci si può immedesimare e vivere di volta in volta vite diverse, in un universo olistico che diventa parallelo, ma non per questo meno concreto di quello conosciuto."

Leonarda Zappulla è un critico, storico dell’arte, curatrice di eventi espositivi. Da oltre un decennio si dedica con passione allo studio dell’arte contemporanea. Ha intervistato importanti artisti contemporanei. Collabora con riviste, periodici, quotidiani e cataloghi nazionali e internazionali. Già consulente artistico per Mondadori, Effetto Arte ed EA edi-tore, ha curato vari volumi monografici. Unisce alla conoscenza approfondita della storia dell’arte antica, moderna e contemporanea una solida esperienza sui rapporti tra arte e finanza. Svolge, per il collezionismo pubblico e privato, dettagliate analisi di mercato legate alla lettura critica dell’oggetto preso in esame. A livello di conoscitore dell’arte del Novecento storico europeo è chiamata a contribuire alla formazione o al completamento di collezioni private.

PUBBLICAZIONI

  • Artisti ’24 – Mondadori Editore
  • Art Now 2023 – Art Now Editore
  • PortoFranco 2023 – Art Now Editore
  • Artisti ’23 – Mondadori Editore
  • Art Now 2022 – Art Now Editore
  • Artisti ’22 – Mondadori Editore
  • Art Now 2021 – Art Now Editore
  • Artisti ’21 – Mondadori Editore
  • Artisti a New York 2021 – White Space Chelsea
  • Budapest ArtExpo 2021 – Biennale Internazionale dell’Est
  • ArTv Gallery 2020 – Art Now Editore
MOSTRE E EVENTI
DATA EVENTO
2024.05.26 - 2024.06.09 MANTOVA - ARTISTI DA MUSEO

Museo Diocesano Francesco Gonzaga

2024.05.21 ROMA - CAMERA DEI DEPUTATI - Sala della Regina

"DALL'ESSERE UMANO ALL'ESSERE SOSTENIBILE"

2023.12.6 - 2023.12.10 MIAMI - SPECTRUM GALLERY - ITALIAN ARTIST
2023.09.14 SANREMO - TEATRO ARISTON
2023.06.09 FIRENZE - Palazzo Ximenes Panciatichi
2023.03.04 - 2023.03.18 BASSANO DEL GRAPPA – Premio Modigliani
2022.06.13 PALERMO - EFFETTO ARTE GALLERY
2022.04.04 BERLINO - VON ZEIDLER ART GALLERY
2021.08.31 - 2021.09.03 NEW YORK - WHITE SPASE CHELSEA GALLERY
2021.04.23 - 2021.04.30 BUDAPEST - INTERNAZIONALE BUDAPEST ARTEXPO
2021.06.05 ROMA - PREMIO INTERNAZIONALE MICHELANGELO
2021.06.29 - 2021.07.03 ROMA - EXPO VELLI EVENTI
2020.09.12 - 2020.09.18 MONREALE - 1^ BIENNALE DEI NORMANNI