Utente:SofiaLovato1/Strada Romana in Cilicia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parte della strada romana vicino al villaggio di Sağlıklı, nel distretto di Tarso, in provincia di Mersin.

La strada romana della Cilicia (in turco Roma yolu) è una sezione di una strada romana nella provincia di Mersin, in Turchia .

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Porta dell'estremità meridionale

Si pensa che questa strada facesse parte della strada principale che collegava la Cilicia alla Capadocia, regione antica dell’Anatolia durante l'antichità. Il capolinea settentrionale si trovava probabilmente presso la città di Bahçeli, parte dell'antica città di Tyanna nella provincia di Niğde. Il capolinea meridionale, invece, era a Tarso, che oltre ad essere un importante città antica, era un centro distrettuale di spicco della provincia di Mersin. La distanza odierna stradale tra queste due località è di 148 chilometri (92 mi), ma al momento solo un piccolo tratto di strada antica è stato portato alla luce. La strada dissotterrata parte da una collina a 37°03′N 34°54′E / 37.05°N 34.9°E37.05; 34.9 intorno al villaggio di 14 chilometri (8,7 mi) da Tarso, per poi proseguire per circa 3 chilometri (1,9 mi) verso nord. L'altitudine media della strada va dai 300 metri (980 ft) a 400 metri (1 300 ft). All'estremità meridionale della porzione dissotterrata, da dove si può ammirare il panorama di Tarso, si trova una porta antica: probabilmente si trattava di una porta ad arco o di un punto doganale della Cilicia. È presente anche una brevissima strada nel tessuto urbano di Tarso [1] chiamata Strada Antica che è stata scoperta solo di recente. Ancora non è chiaro se le due strade siano collegate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si pensa che la strada sia stata costruita nel I secolo d.C. dall’Impero Romano. [2] Inoltre, stando ad un'iscrizione di restauro posta accanto, la strada fu ricostruita o riparata durante il regno di Caracalla nel III secolo. La porta originale, datata al V secolo, è stata invece distrutta ad un certo punto; la porta attuale è stata poi costruita nuovamente molto più tardi.

Dettagli tecnici[modifica | modifica wikitesto]

La strada è stata pavimentata in pietra [3] e sono presenti parapetti sempre in pietra su ambo i lati della strada. La larghezza della strada, escluso il parapetto, è di circa 3 metri (9,8 ft) .

Le dimensioni esterne del cancello in pietra misurano 8,8 metri di larghezza x 5,2 metri d’altezza (28,98 ft. di altezza x 17 ft. di larghezza). [4] [5] La larghezza interna è invece di 4,11 metri (13,5 ft).

Note[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Category:Strade romane in Turchia]] [[Categoria:Category:Strade Storiche in Turchia]]