Utente:Skymuinz/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Centro Tutela Consumatori Utenti

[modifica | modifica wikitesto]

Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) è un'associazione senza scopo di lucro della Provincia Autonoma di Bolzano. E' composto da 7 organizzazioni di tutela dei consumatori dell'Alto Adige e da circa 9.500 singoli associati. L'attuale presidente è Agostino Accarrino, il direttore è Walther Andreaus (2015). Il CTCU è sostenuto dal Provincia Autonoma di Bolzano in base alla Legge provinciale di tutela dei consumatori (n. 15/1992), ed è una delle 18 associazioni riconosciute dal Codice del Consumo, (D.Lgs. 206/2005), quindi legittimata ad agire a tutela dei consumatori.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti è un'organizzazione indipendente di pubblica utilità che ha come obiettivo quello di informare i consumatori in materia di consumo privato oltre che di offrire consulenza e supporto in materia. Tutela e promuove i diritti dei cittadini in quanto consumatori e degli utenti di beni e servizi individuali o delle necessità della comunità nel settore privato e pubblico (art. 2 dello Statuto). Il CTCU si adopera per affermare la trasparenza dei cicli produttivi, dei requisiti e della qualità dei beni e dei servizi per garantire pari opportunità tra consumatori e fornitori. Il CTCU salvaguarda, inoltre, gli interessi dei consumatori e promuove il consumo sostenibile. Per questo, il compito dell'Associazione è proprio quello di informare, dare consulenza ed educare i consumatori attraverso campagne di sensibilizzazione e incontri formativi. Il CTCU rappresenta gli interessi dei consumatori nei confronti della politica e dell'economia e coordina le politiche dei consumatori delle organizzazioni che lo compongono.

I servizi del CTCU sono a disposizione dei consumatori privati. L'associazione, oltre a collaborare con le proprie organizzazioni aderenti, collabora anche con le scuole, gli istituti di formazione ed altri moltiplicatori. La consulenza generale e le richieste di informazione vengono fornite gratuitamente. Per consulenze personalizzate è necessaria l'iscrizione all'associazione oppure viene richiesto ai propri associati un contributo per i costi sostenuti. Il CTCU si occupa di fornire consulenza legale stragiudiziale per problematiche relative al diritto dei consumatori. In casi eccezionali viene garantita la fideiussione per spese processuali. Infine, così come previsto dal Codice del Consumo, può anche agire in giudizio per azioni risarcitorie collettive (“class action”).

Consulenze personalizzate sono offerte nei seguenti settori:

[modifica | modifica wikitesto]
  • Consulenza legale generale
  • Servizi Finanziari
  • Assicurativi e pensionistici
  • Elettricità e gas
  • Telecomunicazioni
  • Questioni condominiali
  • Abitare, costruire, energia
  • Alimentazione

Consulenza transfrontaliera in materia di protezione dei consumatori

[modifica | modifica wikitesto]

Il CTCU è co-sponsor del Centro Europeo dei Consumatori all'interno della rete europea ECC-Net, che è guidata dalla Commissione europea. Ha proprie filiali nei maggiori centri dell'Alto Adige; gestisce uno sportello mobile dei consumatori e il Centro di ricerca e tutela dei consumatori nel vicino Trentino.

Portale del Centro Tutela Consumatori

Portale del Centro Europeo Consumatori, sede di Bolzano

Libretto contabile online del CTCU

L'esperto dei consumatori risponde online

Mappa del consumo sostenibile a Bolzano