Utente:Simoneee/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giorgio Maria Giacomelli (Cagli, 30 maggio 1931Bologna, 2014) è stato un fisico italiano.

Giorgio Maria Giacomelli si laurea in Fisica presso l'Università di Bologna nel 1954 e consegue il PhD in Fisica presso l'Università di Rochester (NY, USA) nel 1958. Ottiene la Libera Docenza in Fisica Generale nel 1962 e diviene Professore Ordinario nel 1971 presso l'Università di Padova. Nel 1974 si trasferisce presso l'Università di Bologna.


Contributi rilevanti

[modifica | modifica wikitesto]

-----

Giorgio-Maria Giacomelli (GG) è nato a Cagli (PU) Italia il 30/5/1931. Ha conseguito la Laurea in Fisica presso l'Università di Bologna nel 1954, il Dottorato in Fisica presso l'Università di Rochester (NY, USA) nel 1958, la Libera Docenza in Fisica Generale (1962), la cattedra nel 1971 presso l'Università di Padova (It), nel 1974 presso l'Univ. di Bologna.

              Ha svolto attività di ricerca scientifica e tenuto corsi universitari in diverse Università e Laboratori italiani e stranieri, tra cui l'Università di Rochester (NY), il CERN (Ginevra, CH), l'Harwell Lab. (Regno Unito), Brookhaven Lab. (NY, USA), Institute of High Energy Phys. (Serpukhov, Russia), Fermilab (Batavia, IL, USA), Università di Padova, Bologna, Kyoto (Invitato dalla Japan Society per lo sviluppo della scienza), della California a Berkeley e Riverside (USA). GG ha visitato molte università e laboratori nei paesi in via di sviluppo (Oujda (Ma), Calcutta (In), Islamabad (Pk), Bamako (Ma), S. Paolo (Br), ...

Ha tenuto corsi su "Elettromagnetismo e ottica", "Particelle elementari", "Astrofisica nucleare e subnucleare" e altri. Ha ricevuto il più alto apprezzamento da parte degli studenti per il corso "Astrofisica nucleare e subnucleare" per il 2002-2003.

Il suo campo scientifico è Elementary Particles (Experimental). È (co) autore di oltre 750 pubblicazioni su riviste scientifiche e 400 relazioni e atti di convegni. Ha partecipato attivamente a tutte le fasi degli esperimenti, dal progetto alla costruzione, all'analisi dei dati e alle analisi fisiche. Dalla fine degli anni '60 era caposquadra.

Tra i suoi risultati più importanti si possono citare:

Misure di sezione ad asse totale ed elastica da pochi MeV a 1,8 TeV: determinazione dei parametri di bassa energia -N (Rochester 1956-60, CERN 1962-63), scoperta di ~ 10 nuove strutture / risonanze (Brookhaven '66 -70), scoperta del crescente tot (K + p) (Serpukhov 1970-71), tot e tot (Fermilab 1974-80) e tot (Fermilab '88 -90).

Studio della produzione di adroni in, collisioni da pochi GeV a 1,8 TeV (CERN-ISR, Serpukhov, Fermilab, "68-84) a bassa: determinazione di leggi di ridimensionamento semplici (nel 1981 GG ricevette l'Attestazione N. 228 dall'URSS) e delle caratteristiche principali della produzione di adroni, che portano alla struttura a 4 getti nelle collisioni adroniche ad alto contenuto di pt.

Rilevamento di, in un fascio estremamente intenso separato dalla RF al CERN SPS (1977-78).

Studio dettagliato in una serie di misurazioni della camera a bolle delle collisioni tra 0.6 e 2 GeV ('64 -70) che indicavano il possibile comportamento risonante di almeno un'onda parziale di KN,.

Studio delle collisioni (anti) de-deuteron nella camera a bolle BEBC, che ha fornito informazioni sulle interazioni di neutrali e cariche di corrente di  sui neutroni (CERN 1980-88).

Lo studio di collisioni a 91-208 GeV (OPAL exp. A LEP, 1983-2004) ha prodotto risultati importanti sul numero di famiglie di neutrini (tre), prova della variazione di e con, determinazioni dei parametri EW e della massa del t quark sotto soglia, prova dell'esistenza del triplo vertice bosonico, determinazione della massa, limiti stringenti sui nuovi fenomeni. GG è stato sempre membro dei comitati di punta dell'OPAL.

L'esperimento MACRO al Gran Sasso (1984-2004) ha partecipato alla scoperta delle oscillazioni atmosferiche,, ha prodotto i migliori limiti diretti sui monopoli magnetici, la catalisi MM del decadimento del nucleone, le nucleari, ecc., Ha studiato la composizione dei raggi cosmici ad alta energia in coincidenza con la matrice EASTOP in cima a Gran S., l'analisi delle variazioni stagionali, solari e siderali del tasso underground sotterraneo. GG era co-portavoce dell'esperimento.

GG ha contribuito alla progettazione, costruzione e implementazione di rivelatori per tutti gli esperimenti, compreso il calorimetro e il luminometro ad adroni OPAL, lo sviluppo del rilevatore di tracce nucleari CR39 per la ricerca subnucleare [in MACRO, SLIM, altri] e per la ricerca applicata, in particolare calibrazioni, frammentazioni per studi ambientali, adroterapia e radioprotezione nello spazio. I pannelli solari sono stati utilizzati per la ricerca energetica e per i test di Cosmic Ray.

     GG ha completato una ricerca di nuove particelle in un esperimento di alta quota (SLIM) e poi ha lavorato nell'OPERA exp. nel fascio del CERN-Gran Sasso (CNGS), nel telescopio per neutrini ANTARES nel Mar Mediterraneo vicino a Tolone, e ora al CERN-CMS. GG era membro e presidente dei comitati di pubblicazione di OPERA, ANTARES, NEMO.

GG ha scritto articoli di revisione (> 11), ha tenuto relazioni plenarie, di revisione e invitato (> 100) alle Conferenze nazionali e internazionali. Ha tenuto corsi a> 40 Summer Schools,> 400 seminari e colloqui in molte Università e Laboratori, organizzato> 20 Workshop, Conferenze, Summer Schools e Mostre. Ha scritto un libro di testo e un libro dei problemi (Electromagnetism and Optics, 1992-94), note su Elementary Particle Phys. (1998-2002) e su Nuclear Phys. (2002) ora pubblicato da Springer [S.Braibant, G.Giacomelli, M.Spurio: "Particelle e Interazioni Fondamentali", anche in inglese "Particelle e interazioni fondamentali" e di "Supplements, problemi e soluzioni "], molti articoli, poster e un opuscolo (" Dai quark al Big Bang ") su argomenti di comunicazione scientifica. Ha supervisionato 115 tesi di laurea, 30 tesi di dottorato, 9 di scuola di perfezionamento ed è stato consulente esterno / arbitro per 26 tesi di dottorato in diverse università del mondo. GG ha ricevuto premi dalla Società Italiana di Fisica, dall'Università di Bologna e dall'A. Fondazione Della Riccia. È "Marchigiano dell'anno 2006". Nel 1981 l'Istituto per l'informazione scientifica (ISI) elencò GG nei "1000 scienziati contemporanei più citati nel 1969-78". Attualmente è nell'elenco di CITI altamente citati, e in Spires ha h-index = 85.GG era Direttore dell'Istituto di Fisica, del Dipartimento di Fisica (1975-88) e Presidente della Commissione di Laurea in Fisica dell'Università di Bologna, è stato membro di numerosi comitati scientifici nazionali e internazionali (SPSC, LEPC ed ECFA al CERN , HEP al Fermilab, dell'INFN, della Fondazione ENI-EnricoMattei, del CTS dell'ENEA, bioetica del CNR, del Comitato Galvani), membro di numerosi comitati organizzatori e consultivi di conferenze internazionali, workshop, scuole estive. segretario di molte / molte scuole estive.Presentemente è professore emerito di fisica presso l'Università di Bologna, collaboratore di INFN e CERN, Fellow della American Physical Society, Socio Benemerito della Società fisica italiana, membro della European Physical Society, dell'Accademia delle Scienze di Bologna e dell'Accademia delle scienze di New York. È tra gli editori del Journal "Astroparticle Physics" e presidente del comitato di divulgazione del web dell'Università di Bologna (www.scienzagiovane.unibo.it).