Utente:Simone callegaro/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Roberto Colombo (Biella, 11 agosto 1959) è un imprenditore italiano. Presidente del Lanificio Luigi Colombo S.p.A., azienda produttrice di tessuti in cashmere e fibre nobili.

Cav Roberto Colombo
Cav Roberto Colombo

È presidente del Lanificio Luigi Colombo Spa, azienda che opera nel settore della filiera tessile e dell’abbigliamento di lusso. Inizia l’attività professionale affiancando il padre Luigi durante gli studi universitari. Negli anni ’90 realizza nello stabilimento di Borgosesia il nuovo reparto di tessitura e orditura e sono potenziati i reparti di tintoria e di finissaggio per fronteggiare la crescente domanda. Vengono anche inaugurate le prime sedi all’estero in Giappone, Stati Uniti, Cina e Hong Kong. La produzione attuale è di oltre mezzo milione di metri di puro cashmere e fibre nobili. Il brand Colombo estende progressivamente la sua attività dai semilavorati alla creazione delle prime collezioni di accessori, pret-à-porter e maglieria: nasce così la divisione del Prodotto Finito nel nuovo stabilimento di Ghemme. Nei due siti produttivi, che occupano una superficie coperta di 30000 mq., sono impiegati circa 380 dipendenti.

Onorificenze, riconoscimenti e cariche

[modifica | modifica wikitesto]
Cavaliere del Lavoro - nastrino per uniforme ordinaria
— 31 maggio 2016[1]
  • Dal 1982 al 1992, membro del Consiglio direttivo e membro dell’Assemblea generale dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli
  • Dal 1989 al 1992 Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale del Vercellese e della Valsesia
  • Nel 1992 membro di Giunta dell’Associazione Industriale del Vercellese e della Valsesia
  • Dal 1989 al 1992 membro del Consiglio direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di FederPiemonte.
  • Nel 1997 è stato insignito del premio Miglior Imprenditore Europeo Medie Imprese assegnato da Deloitte Touche Tohmatsu International e l'European Foundation for Management Development.
  • Nel 1998 è stato Presidente dell’Apriv-Agenzia per la promozione Industriale del Vercellese della Valsesia
  • Nel 1999 riceve il premio Imprenditore dell’Anno per la categoria Research e Development.
  • Nel 2012 a Shanghai, in occasione della Messe Frankfurt, l’ente organizzativo della Fiera Intertextile, gli è stato conferito un premio speciale essendo stato tra i pionieri della manifestazione.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]