Utente:Silsis-sole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questo lavoro vuol ripercorrere l’evoluzione della crittografia e analizzare le varie forme e i vari tipi di tecniche per rendere incomprensibili messaggi e allo stesso tempo scoprire i metodi per svelare tali codici. Prima di iniziare tale percorso, passeremo in rassegna alcuni termini tecnici della crittografia. Questo lavoro vuol ripercorrere l’evoluzione della crittografia e analizzare le varie forme e i vari tipi di tecniche per rendere incomprensibili messaggi e allo stesso tempo scoprire i metodi per svelare tali codici. Prima di iniziare tale percorso, passeremo in rassegna alcuni termini tecnici della crittografia.

Vocabolario crittografico[modifica | modifica wikitesto]

I termini cifrario, codice segreto, o scrittura segreta sono sinonimi (più avanti troveremo comodo adeguarci alla terminologia specialistica più aggiornata e distinguere tra codici e cifrari): un cifrario è un sistema di regole di trascrizione grazie alle quali un messaggio in chiaro che contenga informazioni segrete viene trasformato in un messaggio in cifra o crittogramma che agli estranei deve apparire incomprensibile. Il crittogramma viene spedito dal mittente al destinatario; quest’ultimo lo può facilmente decifrare poiché conosce la chiave del cifrario, ossia la regola segreta in base alla quale il testo in chiaro viene trasformato nel testo in cifra e viceversa .

La crittografia è la disciplina che insegna a progettare cifrari che siano resistenti agli attacchi delle spie. La crittanalisi è la disciplina inversa,che insegna a forzare i cifrari costruiti dai crittografi. Dunque la crittografia è costruttiva, mentre la crittanalisi è distruttiva. La crittografia e la crittanalisi non si possono studiare separatamente l’una dall’altra e costituiscono una scienza unitaria che si chiama Crittologia . Nella pratica corrente quasi sempre si impiega il termine di “crittografia” là dove più correttamente si dovrebbe dire Crittologia ; questa inesattezza è incresciosa, ma l’abitudine è troppo radicata per poter sperare di estirparla.

Nella terminologia più accurata si distingue fra decifrazione (o decifratura) e decrittazione  : il destinatario legittimo conosce la chiave del cifrario e decifra il crittogramma, mentre la spia lo decritta, o meglio, tenta di decrittarlo. Se il cifrario è valido, i crittogrammi sono facili da decifrare ma impossibili da decrittare. Sin dai tempi più remoti ci si è serviti di codici segreti per rendere incomprensibile un messaggio a chi non fosse autorizzato a leggerlo. Esempi di scrittura cifrata sono Cifrario di Cesare e L’Atbash ebraico .

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Per la vastita dell’argomento abbiamo suddiviso l’articolo in due parti:


[[Categoria:Crittologia| ]]