Utente:Silaris93/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

GREGORIO D'AMBROSIO

[modifica | modifica wikitesto]

Gregorio D'Ambrosio, Eboli,(2 giugno 1993), è un tiratore di piattelli pluricampione Italiano e Mondiale in varie discipline del CONI di Tiro e Cinofilia.

Inizia i suoi primi allenamenti con la cinofilia sportiva all'età di appena cinque anni seguendo le orme del padre Massimo.

Poi inizia a gareggiare all'età di sei anni vincendo il primo campionato under 14, fino all'età di 12 anni.

All'età di quattordici anni vince il primo campionato Italiano Juniores di tiro al piattello con la FIDC, a diciassette con la FIDASC. All'età di diciotto anni vince il primo campionato Italiano di tiro combinato (piattello e carabina a 100 metri). All'età di venti anni dopo aver vinto il primo campionato Italiano S.Uberto e poi si qualifica in nazionale come riserva e vince con la squadra italiana, succede lo stesso all'età di ventidue anni nel 2015 e nel 2016 raggiunge i campionati del mondo come titolare, viene riconfermato nel 2017 qualificandosi al secondo posto a squadre e nel 2018 qualificandosi al primo posto a squadre.

All'età di ventisette anni nel 2020 ricomincia a partecipare nella disciplina English Sporting (tiro al piattello), vincendo vari Gran Premi nazionali e a giugno del 2023 vince il campionato Italiano ASSOLUTO.

E' gestore del Centro Federale Nazionale FIDASC CONI Campagna dove è cresciuto dalla tenera età di cinque anni insieme al papà Massimo di cui è stato il suo maestro, anche lui pluricampione Mondiale.