Utente:Seyniawacamara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un saluto a tutti coloro che sono arrivati sin qui. Ho scelto nome utente, Seyniawacamara , che è lo stesso della voce che ho sottoposto a Wikipedia It., Bozza:Seyni Awa Camara, perché vorrei porre al centro proprio la biografia di questa artista senegalese, seguendo tutti i principi di Wikipedia, non il mio profilo personale.

Un celeberrimo proverbio africano dice: "Quando un anziano muore, brucia una biblioteca". E' effettivamente così. Questa donna, ceramista e artista, è una biblioteca vivente e sarebbe doveroso raccoglierne il racconto e la pratica artistica e umana quando ancora presente fra noi. Dal momento che nessuno lo fa, ho deciso di occuparmene personalmente. Anzi, approfitto di Wikipedia e di questa pagina per auspicare che questa voce venga arricchita con nuovi contenuti documentati, immagini, video e quant'altro possa contribuire a arricchire e completare il profilo di Camara.

Le motivazioni che mi spingono ad occuparmi di questa persona sono molteplici. In primo luogo la scarsità di notizie disponibili su questa artista nonostante il suo impressionante curriculum. E' proprio l'esigenza di una informazione con i caratteri di terzietà e enciclopedicità, che faccia chiarezza e nello stesso tempo renda giustizia alla persona, al di là di tutti i rumors, se non pacchiani errori per usare un eufemismo, presenti nelle biografie in rete. Non mi sembra giusto che un'artista e una personalità internazionale come Camara, così tanto valorizzata ed esposta nel nostro Paese, non abbia ancora una voce Wikipedia in italiano.

Sono costretto per trasparenza a parlare di me stesso. Certamente ho conosciuto e frequentato l'atelier di Camara a Bignona. E' stato a margine di una ricerca universitaria sul campo che ho svolto in Casamance, Senegal, che ho conosciuto questa donna. Ho cominciato circa 20 anni fa a raccogliere materiale su di lei perché, come molte e molti altri da tutto il mondo, siamo rimasti affascinati dalla donna e dalla persona, oltre che dalla sua arte.

Se fosse altrimenti come potrei fondare quello che scrivo? Il rapporto con Camara continua e ho informato la famiglia Camara del mio lavoro. Questo per due motivi, primo per essere sicuro di non scrivere qualcosa di proibito secondo le regole consuetudinarie e/o di personale che non desidera rendere pubblico, secondo per rispetto della relazione che ci lega che mal tollererebbe opacità e secondi fini.

Conflitto di interessi? Questa voce è l'abstract di tutto quanto avevo raccolto su Camara che mi è costata mesi di lavoro gratuito, di traduzioni, verifica delle fonti, etc. Se questo è "interesse". Mi fa piacere che Camara abbia successo, ne venga riconosciuto lo spessore umano e artistico? Certo che sì. Auguro tutto il bene possibile a questa donna, artista, ottantenne, una vera e propria "biblioteca vivente". Effettivamente questo, forse, è un conflitto di interessi, quindi dichiaro:

  • per la relazione umana che ci lega sono contento che il suo profilo venga valorizzato come merita,
  • in coscienza e in tutta onestà, l'unico secondo fine o "interesse" che devo ammettere è che venga riconosciuta la mia tesi, cioè che Camara è nei fatti la Madre dell'arte africana contemporanea.
  • di non aver ricevuto e che ne riceverò nessun tipo di interesse ne economico, ne personale dalla scrittura e dalla pubblicazione di questa voce,
  • che la diretta interessata, pur informata sull'esistenza di questo contenuto, non ha partecipato ne condizionato in nessun modo la redazione della voce,
  • di non avere ricevuto la commissione della redazione di questa voce da chicchessia e di fare tutto questo con il solo ed unico scopo di consegnare alla memoria una figura rilevante della Storia umana,
  • di non essere un gallerista, un mercante d'arte, un advisor, un collezionista, ne altre figure professionali che possano avere benefici diretti o indiretti attraverso la redazione di questa voce.

Se mi è consentito mi piacerebbe che tutti coloro che possiedono un opera di Seyni Awa Camara (di qualsiasi epoca, forma e dimensione, anche la sua ceramica utilitaria se si è in grado di dimostrare che Camara è l'autrice), in tutto il mondo, partecipassero alla creazione di una pagina Wikipedia, di censimento di tutta la sua arte durante i suoi oltre settant'anni di carriera.

grazie per essere arrivati fin qui e dell'attenzione