Utente:Sergio Parola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Figlio del prof. Giovanni Parola (defunto nel 2005):

era dirigente scolastico e Partigiano "John", comandante di distaccamento in Giustizia e Libertà con Croce al Valore militare, storico e testimone diretto della Resistenza con parecchie pubblicazioni (libri), anche sullo studio dell'ambiente/storico di vari Comuni Liguri.

Su Giovanni Parola esisteva dal 2009 la voce in Wikipedia, imperfettamente scritta e documentata (non dai familiari), che è stata cancellata l'11 luglio 2023.

Mi sono iscritto per approfondire i motivi della cancellazione e valutare la ri-creazione della voce Giovanni Parola (a mio parere importante e attuale messaggio in favore della ns. democrazia e contro ogni forma di autoritarismo e di guerra evitabile, tra l'altro), con i criteri ora necessari per la sua esistenza.

Vedere la discussione tra me e Utente:Argeste nelle rispettive pagine https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Argeste&action=edit&section=new che spero si estenda anche ad altri appassionati di Wikipedia e di questi argomenti.

Grazie per avermi accolto, graditissimi i consigli!

Un saluto cordiale a tutti

Albisola 18/10/2023

Sergio (1955)



A conclusione del dialogo https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Argeste&action=edit&section=new#Cancellazione_pagina_di_Giovanni_Parola,_Partigiano_%E2%80%9CJohn%E2%80%9D lascio qui 2 considerazioni e domande aperte a tutti e al mio Tutor 9Aaron3 [@ 9Aaron3]:

   - Un piccolo protagonista della Resistenza è contemporaneamente un piccolo scrittore che apre la strada verso tanti altri protagonisti e scrittori, cioè:  se 1 non basta, 1+1 non fa 2 ma 3 o 4, poiché le sue pubblicazioni incorporano lui stesso e molti altri quali fonti primarie, ben supportate dalla sua vita di educatore/divulgatore e serio storico, come dimostrano la sua attività di dirigente scolastico e le varie pubblicazioni.  Sembra si consideri irrilevante che non sono 3 attività indipendenti e scorrelate, ciascuna insufficiente, ma piuttosto sono sinergiche e collaboranti, potendo così dare lo spessore necessario alla voce.

Inoltre una considerazione tecnica:

   - Mentre la potenza informatica aumenta a dismisura, ben più dei suoi costi, e la possibilità di memorizzazione di pagine leggere come quelle di WP è quasi infinita ...c’è davvero la necessità di sfoltire cancellando contenuti non rilevantissimi, ma comunque utili per la conoscenza, riflessione e la conservazione della Storia in originale?

In assenza di vostri riscontri positivi su questi 2 punti, è inutile tentare di riscrivere la voce: il messaggio lasciato al futuro, e molto attuale, sarà perduto.

  con cordialità e stima, Grazie!

Sergio (msg) 18:18, 19 nov 2023 (CET)