Utente:SerenaCentro/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Centro Italiano di Fukuoka

[modifica | modifica wikitesto]
Centro Italiano di Fukuoka
Ubicazione
StatoGiappone (bandiera) Giappone
LocalitàFukuoka
IndirizzoChuoku, Imaizumi 1-18-25
Caratteristiche
TipoCentro culturale
Istituzione1981
FondatoriDoriano Sulis
Sito web

Il Centro Italiano di Fukuoka (イタリア会館・福岡 Italiakaikan - Fukuoka), fondato da Doriano Sulis nel 1981, è situato a Fukuoka, Giappone. Dalla sua fondazione si occupa della diffusione della cultura e dell'insegnamento della lingua italiana ai giapponesi.

Il Centro italiano di Fukuoka (Italiakaikan – Fukuoka) fondato da Doriano Sulis nell’aprile del 1981, è un istituto privato che si occupa della promozione della lingua e della cultura italiana nel sud ovest del Giappone, nella città principale della regione del Kyushu. Il centro non gode di nessun contributo economico pubblico o privato e autofinanzia le proprie attività culturali tramite i proventi della scuola di lingua italiana.

Oltre all’attività didattica, il Centro cura e promuove periodicamente numerosi eventi legati alla promozione di ogni forma culturale e artistica dell’Italia, anche in collaborazione con le istituzioni italiane presenti nel paese (quali Ambasciata d’Italia a Tokyo, Consolato d’Italia a Osaka e i loro rispettivi istituti di cultura) e quelle giapponesi (comuni, regioni, imprese locali, centri culturali, Associazione Italo-giapponese di Fukuoka, ecc.).

Inoltre patrocina, organizza e accoglie iniziative artistiche locali, svolgendo così la funzione di ponte culturale tra Italia e Giappone: mostre d’arte, rassegne cinematografiche, concerti di musica classica tradizionale giapponese, seminari e corsi di varie discipline.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]