Utente:Semisemplice/bozza2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Felice Lacerra (Sesto San Giovanni 22 agosto 1927 - Carpi 12 luglio 1944) è stato un partigiano. È il più giovane tra i 68 fucilati al poligono del Cibeno il 12 luglio 1944.


Primo figlio maschio di una famiglia numerosa diventa, giovanissimo, operaio apprendista alla Breda V sezione. Nonstante sia iscritto al PNF collabora con la Resistenza. Fa parte della III Brigata GAP Rubini (114 Streikertransport Giuseppe Valota) ed è infiltrato nella locale sezione fascista. Fornisce le informazioni utili alla progettazione dell'attentato del 10 febbraio 1944 alla Casa del Fascio di Sesto San Giovanni. L'attentato non ha l'esito sperato perché una delle scatole di dinamite introdotte all'interno dell'edificio non esplode, inoltre durante l'azione viene coinvolto anche un civile. Il giorno dopo l'attentato, Lacerra viene arrestato al campo volo della Breda con l'accusa di dissidenza e incarcerato presso il Macello di Monza (Pietro Arienti, Monza dall'armistizio alla Liberazione) fino al 19 febbraio per poi essere trasferito al carcere di San Vittore di Milano (link). Il 28 aprile viene inviato al campo di concentramento di Fossoli (Campo_di_Fossoli) nella baracca 19 B con il numero di matricola 310. Durante i mesi di prigionia scrive varie lettere alla famiglia nelle quali racconta la sua prigionia evidenziando soprattutto gli aspetti meno negativi per non turbare i prpri cari. Nell'ultimo messaggio Felice annuncia la sua imminente partenza per una destinazione sconosciuta. Questa lettera è datata 7 agosto 1944, quasi un mese dopo la sua fucilazione, secondo alcuni l'errore è stato dello stesso lacerra, secondo i familiari, la data fu manipolata dai tedeschi stessi. I familiari apprendono la morte del figlio a guerra finita attraverso il giornale "Il Popolo" e (quando?) sono presenti all'esumazione del corpo che viene rivenuto privo delle mani (dalla fabbrica ai lager 235).


Anna Maria Ori, Carla Bianchi Iacono, Matella Montanari, Uomini nomi memoria, Fossoli 12 luglio 1944, edizioni APM Giuseppe Valota, Streikertransport, La deportazione politica nell'area industriale di Sesto San Giovanni 1943-1945, Guerini e Associati. Giuseppe Valota, Dalla fabbrica ai lager, testimonianze di famigliari di deportati politici nell'area industriale di Sesto San Giovanni, Mimesis.

https://www.ibs.it/ragazzo-della-quinta-dalla-breda-libro-marco-m-paolini/e/9788842557357

https://it.wikisource.org/wiki/Le_lapidi_di_Sesto_San_Giovanni/20

http://www.straginazifasciste.it/?page_id=38&id_strage=2931