Utente:Sara Pasini/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Festival DeltArte - il delta della creatività[modifica | modifica wikitesto]

DeltArte - il delta della creatività
Luogo Provincia di Rovigo, Ferrara, Paodva, Treviso, Venezia
Anni dal 2012 ad oggi
Frequenza annuale
Fondato da Melania Ruggini
Date aperto tutto l'anno
Genere arte urbana, pittura, fotografia, installazioni, sculture
Sito ufficiale https://deltarte.com/

DeltArte – il delta della Creatività è un festival itinerante di arte urbana che ogni anno propone un fitto calendario di eventi, legati da una tematica comune. Il progetto d’insieme nasce ufficialmente nel 2012 da un’idea di Melania Ruggini, curatrice indipendente, con esperienza ventennale nell’arte e nella comunicazione. Capofila del festival è l’associazione di promozione sociale Art Flood. Le numerose opere di arte urbana, realizzate in questi anni da artisti di fama nazionale ed internazionale, contribuiscono a creare un vero e proprio museo diffuso da vivere tutto l’anno, che attualmente comprende oltre un centinaio di murales diffusi in numerose periferie delle regioni Veneto ed Emilia Romagna. Dal Delta del Po, dove nasce, il festival si diffonde nelle province di Rovigo, Padova, Treviso, Venezia, Ferrara, stringendo nuove e proficue. collaborazioni con amministrazioni pubbliche, istituzioni, scuole, associazioni, enti, aziende del territorio.

Ogni anno gli artisti invitati sono sollecitati da una tematica comune. I loro sopralluoghi, il confronto con la popolazione locale, le residenze, i laboratori creativi con le scuole, sono strumenti di indagine e approfondimento cruciali, volti a indirizzare il singolo intervento artistico su quei territori che più di altri dovrebbero essere valorizzati e che, con le loro caratteristiche isolate e determinate, sono particolarmente adatti a promuovere taluni valori, quali la valorizzazione e la salvaguardia di un ambiente unico, la coesione sociale, la rigenerazione urbana, la creatività giovanile, la divulgazione artistica, l’associazionismo, il senso di appartenenza.

Tra gli artisti italiani e internazionali che hanno partecipato alle varie edizioni: Alice Pasquini, Alessandra Carloni, Vera Bugatti, DEM, Hitnes, Lucamaleonte, Oniro, Peeta, Tifani Rubi, Rame 13, Jospeph Gerard Sabatino, Melinda Sefcic, Tellas e molti altri.

Altri Progetti[modifica | modifica wikitesto]

DeltArte Academy, Arte per la libertà, Arte per i diritti umani.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

https://deltarte.com