Utente:SamueleDassatti/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le abilità artistiche e l'artigianato

[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione del Palazzo della Pace testava in molti modi le abilità dei lavoratori e degli artigiani coinvolti. I lavori che più mostrano l'impegno profuso per la realizzazione delle opere del palazzo sono:

  • gli oggetti in marmo, granito e pietra bianco realizzate da W. Retera con l'aiuto di Eikenhout e altri 25 scultori;
  • Le decorazioni in terracotta intorno alle finestre che si affacciano sul cortile, realizzate dalla Brouwers Aardewerkfabriek;

A partire dal 1911 Herman A. Rosse, uno dei più giovani artigiani che abbiano partecipato alla realizzazione del palazzo, divenne capo della sovrintendenza e dell'esecuzione delle decorazioni dei soffitti e delle volute. Fu grazie al suo operato nel palazzo che divenne famoso per l'eleganza delle decorazioni.

I giardini del palazzo di Mawson e figlio

[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio del 1908 il comitato decise di cominciare a disegnare le piante per i giardini del palazzo. Si decise dunque di aprire un concorso a cui parteciparono i tre maggiori architetti del tempo: L. Springer di Harlem, H. de Wilde di Ghent e T. H. Mawson di Londra. Tuttavia nei registri della fondazione Carnegie non vengono riportati i risultati finali del concorso, ma attraverso una lettera scritta da De Wilde a Mawson, scritta per congratularsi dell'operato del londinese, possiamo desumere che fu proprio Mawson ad aggiudicarsi il lavoro. Secondo la commissione Mawson si aggiudicò il lavoro perché, in confronto ai suoi sfidanti, seppe gestire al meglio le difficoltà legate alla disposizione del terreno.

I lavori iniziarono solo nel 1911, a cause dei molti mesi necessari al riassestamento del terreno. I giardini furono inizialmente curati dal figlio di Mawson, che tuttavia fu sostituito nei mesi successivi dall'apprendista di Mawson, Howard Grubb. Lo stesso Grubb fu successivamente sostituito da Norman Dixon. Sophia Luyt, moglie di Herman A. Rosse, supervisionò il piantamento degli alberi, dei cespugli e dei bulbi.

Gli incidenti durante la costruzione

[modifica | modifica wikitesto]

Grazie alle memorie di Sophia Luyt siamo anche a conoscenza di alcuni incidenti avvenuti duranti i lavori al parco.