Utente:Saberio/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Roberto Santoro

[modifica | modifica wikitesto]

Roberto Santoro (Vibo Valentia, 01-09-1972), cantautore e musicista italiano.

È una vita da menestrello quella di Roberto Santoro, passata a suonare per vivere e a vivere per suonare, lungo la via dell’esperienza e della visione. Inizia a suonare la chitarra ed entra a far parte, giovanissimo, di numerosi gruppi underground come cantante-chitarrista. Nascono le prime composizioni. Si trasferisce a Milano, studia lettere e filosofia, si guadagna da vivere suonando al locale "Last Blast", in giro per l’Italia e all’estero.

Nel 2006 incontra Angelo Carrara ( già produttore fra gli altri di Battiato, Ligabue, Finardi , Cristiano de André, Timoria, ecc.) che produce il disco "L’elisir del passionario", quasi un concept-album dalle sofisticate influenze folk-pop, diretto dalla produzione artistica di Mauro Pagani (PFM- Fabrizio de André…) e Eugene Rutherford.

Dal 2007 collabora con Francesco Baccini come autore di alcuni brani dell’album Dalla parte di Caino e come chitarrista/bassista nel tour del 2008.

Sempre nel 2008, a luglio, riceve il Premio Lunezia “Future Stelle” per il valor Musical-Letterario dell’album “L’elisir del passionario”.

Nel luglio del 2009 l’uscita del secondo album intitolato “Santa Libertà”, sempre per la Target di Carrara, che contiene brani del precedente disco più quattro inediti curati dalla produzione artistica di Filippo Bentivoglio.

Dall’estate 2010 è con Mario Luzzato Fegiz, nelle migliori rassegne, come chitarrista e cantante nella conferenza-concerto “Fatti e misfatti della musica italiana”.

L’ultimo singolo è “Santa Libertà”, già inserito nella colonna sonora del film “Voglio essere profumo” di Filippo Grilli.

In uscita il 17 aprile 2012 il nuovo album "Suite Deserto", ultima produzione del compianto Angelo Carrara.

Sempre dall'aprile del 2012 è uno dei protagonisti dello show "Io odio i talent show" con Mario Luzzato Fegiz.