Utente:Rosario box/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La rotopressa è una macchina agricola utilizzata per comprimere fieno , cotone , paglia o insilati in balle compatte, in modo tale che siano facili da maneggiare, trasportare e immagazzinare.

Il tipo di pressa comunemente usata nei paesi industrializzati è la rotopressa di grandi dimensioni e produce delle balle forma di cilindro. L'erba è arrotolata all'interno della pressa utilizzando nastri gommati, rulli fissi o una combinazione dei due. Quando la balla raggiunge la dimensione prescelta, una rete o dello spago sono avvolti attorno ad essa, in modo tale da mantenerne la forma data. La parte posteriore della pressa si apre, permettendo alla balla di essere scaricata. Queste ultime sono completate, e possono anche essere avvolte in teli di plastica (utilizzando una rotopressa con avvolgitore) per tenere il fieno al secco.

Rotopresse

Le rotopresse in genere producono balle tra i 120 ed i 180 cm di diametro, fino a 150 cm di larghezza e possono pesare tra i 500 kg. ed i 1.000 kg, a seconda delle dimensioni, del materiale e del contenuto di umidità .

La rotopressa fu concepita da Ummo Luebbens verso il 1910, ma fu commercializzata che a partire dal 1947, quando Allis-Chalmers ha introdotto la Roto-Baler. Allis-Chalmers ne vendette circa 70.000 unità sino al termine della produzione nel 1960.

Un recente innovazione è stata lo sviluppo della balla insilato, che è ad alta umidità ed avvolta in film plastico. Queste balle sono molto più umide del fieno e di solito sono più piccole, perché il contenuto di umidità maggiore le rende più pesanti e più difficili da gestire.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • ...
  • ...
  • ...