Utente:Roberta Mazzotti/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Natura Nuova. Un mondo più buono.
Natura Nuova. Un mondo più buono.

Natura Nuova


Natura Nuova è una azienda alimentare italiana che produce e distribuisce prodotti a base frutta fresca.

La Storia


Natura Nuova nasce nel 1994 a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, da un’idea di Gabriele Longanesi con l'obiettivo di realizzare un prodotto naturale a base di frutta, pronta al consumo, lavorata con una tecnologia innovativa che ne preserva e garantisce sapore, naturalità ed elementi nutritivi. 

Nel 1996 cominciano le prime produzioni artigianali di polpe di frutta con fornitura destinata al settore biologico e alla ristorazione collettiva. Nel 2000 l’azienda entra in GDO proponendo un'ampia gamma di polpe di frutta.

Nel 2004 Natura Nuova rileva l’azienda Compagnia italiana alimenti biologici e salutistici che oggi produce e commercializza prodotti di gastronomia a base di proteine vegetali.

Nel 2006 viene creato e distribuito Prunolax, il prodotto funzionale a base di polpa di prugna e fibre vegetali.

Negli anni successivi, l’azienda sviluppa la linea di prodotti Natura Nuova Bio, a base di frutta biologica, senza conservanti, additivi e zuccheri aggiunti.

Nel 2010 nasce poi la linea Frullà, la frutta frullata senza conservanti né zuccheri aggiunti disponibile nella pratica vaschetta o nel sacchetto richiudibile, adatto al consumo on the go.

In lancio nel mese di settembre, Frutta Super, la linea di prodotti che sposa i benefici della frutta e quelli dei super frutti.

Oggi l’azienda, già presente con i suoi prodotti nel settore catering e in molte insegne della GDO nazionale, continua ad allargare il proprio mercato ad altri prodotti legati alla naturalità, con particolare attenzione alla tradizione romagnola e alla qualità degli alimenti.

I marchi


L’azienda Natura Nuova distribuisce i marchi Frullà, Frullà Top, Prunolax, Natura Nuova Bio, Le Polpine, Fruttasnella e Almaverde bio.

Il Processo produttivo e la trasformazione a freddo


Natura Nuova perfeziona e adotta il processo di trasformazione a freddo della frutta che permette di conservare inalterate le caratteristiche nutrizionali e il sapore della frutta fresca. 

Il prodotto finito è un frullato di sola frutta (e non la purea) ottenuto dalla parte nobile dei frutti che vengono sbucciati e detorsolati.

Ogni produzione parte da frutta fresca di alta qualità conferita tutto l’anno dai soci di un Consorzio emiliano-romagnolo creato ad hoc. La frutta, giunta al corretto punto di maturazione, viene scelta, lavata, sbucciata e detorsolata.

La polpa di frutta lavorata a freddo viene privata dell'aria con lo scopo di mantenere inalterati i buoni sapori della frutta fresca, aumentarne la digeribilità, migliorandone la conservabilità del prodotto senza aggiunta di conservanti. 

Il prodotto così ottenuto ha quindi un’ottima durabilità senza l'impiego di alcun conservante e le confezioni mantengono inalterate le proprie caratteristiche per almeno 12 mesi senza bisogno di essere poste in frigorifero.

Il confezionamento


Garanzia di qualità: dalla frutta fresca direttamente alla vaschetta in pochi secondi senza contatto con l’esterno.

Rispetto per la salute: confezione che preserva il prodotto da luce e ossigeno, senza aggiunta di antiossidanti e acidificanti.

Rispetto per l’ambiente: alluminio e cartone come materiali di imballo di provenienza nazionale e 100% riciclabili.

Materie prime a km 0


Sul piano della produzione di polpe di frutta, l’azienda, per garantire l’alta qualità della materia prima, ha dato vita a un Consorzio di produttori di frutta emiliano-romagnola, quindi a km zero.

Sul fronte delle proteine vegetali, l’azienda si distingue per l’uso esclusivo di soia italiana e biologica.

Collegamenti esterni


Il sito web ufficiale è http://www.natura-nuova.com/

La pagina facebook è https://www.facebook.com/naturanuova/ [[Categoria:Frutta biologica]] [[Categoria:Proteine vegetali]] [[Categoria:Alimentazione sana]]